L'uomo dalla croce

Regia di Roberto Rossellini vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo dalla croce

di jonas

Nell’estate 1942, sul fronte russo, un cappellano militare italiano rimane isolato dal suo reparto per assistere un ferito e viene preso prigioniero. Film di propaganda bellica e melodramma devozionale: i due elementi presi in sé potrebbero risultare tollerabili, ma messi insieme formano un pastrocchio; ciò che ne risulta è una serie di scene di combattimento con l’aggiunta di insulsi siparietti edificanti (fra i quali spicca il racconto della compagna del commissario politico appena ucciso). Il bello è che, pur volendo magnificare l’irresistibile potenza di fuoco del nostro esercito, poi il film è costretto a mostrare la verità: carri armati su misura dei puffi, artiglierie in formato mignon. I russi a volte parlano russo, a volte italiano (di solito con accento settentrionale). Merita di essere riportata per intero, nella sua impudenza, l’agghiacciante didascalia finale: “Questo film è dedicato alla memoria dei cappellani militari caduti nella crociata contro i ‘senza Dio’ in difesa della patria e per recare la luce della verità e della giustizia anche nella terra del barbaro nemico”.