Espandi menu
cerca
I bambini sanno

Regia di Walter Veltroni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I bambini sanno

di gaiart
6 stelle

I BAMBINI SANNO

un film di

Walter Veltroni

 

                                                                               

  Fai della tua vita un sogno e, di un sogno, una realtà.                         Antoine De Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

 

"I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta”.

Uno dei bambini

Il secondo film di Walter Veltroni si apre con un video-collage di bambini che, tratti da film diversi, corrono verso la vita con tutta la gioia che li contraddistingue, forse a memento della creatività e fantasia di questa parte della vita: l’infanzia.

Con 39 frugoletti a disposizione che fissano intensi la telecamera, il regista si dispone a raccontare per 113 minuti un’Italia barcollante su più fronti, con occhi puri, obiettivi e incontaminati: quelli dei più piccoli. Temi come l’amore, la malattia, Dio, la crisi, la sessualità, la diversità, emergono dalle domande e nelle risposte dei saggi, dai 9 ai 13 anni, c’è profondità, comicità, simpatia e intelligenza.

Intervistando un bambino siciliano geniale e supermatematico, un altro guarito dalla leucemia, poi un piccolo rom, Marius, che racconta dei topi e non ha mai visto il mare, il cui sogno si realizzerà attraverso e grazie al film, quindi una coppia di fratellini adottati dalla Colombia di cui uno è idrocefalo, oppure le due sorelline Gaia e Luna, in cui l’autismo di Luna è reso invisibile dall’amore, saggezza e dalla complicità di Gaia, Veltroni con sensibilità e semplicità, riporta in auge valori che sembrano oggi estinti: ascolto, empatia, comprensione, aiuto del prossimo.

“Gli adulti non sanno quanto è difficile avere 10 anni”, dice un protagonista simpaticissimo che ama il teatro e lo descrive come il suo luogo preferito, un bambino con un’enorme sensibilità che conferma la capacità indiscussa di Veltroni di mettere a proprio agio queste piccole anime, anche sofferenti.

 

I bambini sanno, prodotto da SKY CINEMA, da sempre vicina alla creatività, ha fatto d’innovazione e talento i valori che contraddistinguono la rete dice L'amministratore delegato e, anche questo film, sia nel messaggio, che nell’evidenza, ne è prova, dato che sa essere sociale. Così come ogni forma d’arte dovrebbe veramente essere. Settima compresa!

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati