Espandi menu
cerca

Trama

Una fotografia dell'Italia di oggi attraverso la percezione della vita che hanno i bambini tra i 9 e i 13 anni. Temi come solidarietà, fantasia, futuro, amicizia sono al centro delle risposte dei bimbi intervistati.

Note

I bambini sono meravigliosi e spiazzano. Il problema, però, nella seconda opera da regista di Walter Veltroni sta, oltre che nell’utilizzo delle musiche di Danilo Rea a sottolineare in chiave troppo ridondante le emozioni, nello sguardo dietro la macchina da presa. Il regista/intervistatore cerca di annullarsi riducendo al minimo ogni tipo di interazione, anche con l’esterno e quella che vuole essere una scelta forte di isolare i soggetti nello spazio chiuso delle loro camerette e interrogarli staticamente su tutto quello che accade fuori, si rivela alla fine un limite.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
1 stelle

Veltroni irrompe nelle camerette dei bambini e li subissa di domande banali sulla vita, la famiglia, il futuro, Dio, l'amicizia e l'amore. I bambini lo assecondano, comprensibilmente perplessi quando non spaventati.   Il punto interrogativo principale, che sovrasta e annulla i milioni scagliati senza posa dal regista/intervistatore nel corso delle quasi due ore de I bambini sanno,… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

L'amore che Walter Veltroni nutre per il cinema è inversamente proporzionale ai danni causati come politico. Basterebbe ricordare l'introduzione, da direttore de L'Unità, dei fascicoletti monografici dell'editore Castoro, dedicati ai maggiori registi mondiali di tutti i tempi, o il coordinamento delle matinée al cinema Mignon di Roma, con dibattito annesso alla proiezione… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 22 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Rai Storia
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 7 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 25 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 31 marzo 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 26 marzo 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 25 marzo 2017 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 10 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 3 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 2 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

E' un film documentario avvincente ed interessante. Protagonisti una dozzina di bambini intervistati ognuno nelle sua stanza da letto. Bambini in genere molto particolari per le situazioni che vivono o hanno vissuto (per citarne alcune: l'adottato; il profugo; chi con due mamme e nessun papà; chi col nonno ucciso dai terroristi; il rom; chi con la sorella o il fratello ammalato, o il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Documentario apprezzabile per lo sforzo e anche per l'Idea di fondo anche se a Nome Walter Veltroni,comunque anche se lento e poco appassionante almeno non si puo' ammettere che una certa particolarita' e differenza in tutto il Contenuto c'e' e per questi motivi non si puo' denigrare l'Oggetto appena visto o farsene una sbagliata rappresentazione mentale.voto.6.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito