Accada quel che accada

Regia di Christian Carion vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Accada quel che accada

di jonas

Nel maggio 1940, mentre la Francia viene invasa, in una comunità rurale presso Arras un rifugiato tedesco e il figlioletto (che si spacciano per belgi) si ritrovano separati al momento dell’evacuazione verso Dieppe e si cercano reciprocamente. Il film è dedicato alla madre del regista Christian Carion, che si trovava tra i profughi, e si basa sulle testimonianze dei sopravvissuti: la partecipazione emotiva è evidente per es. nell’indignazione con cui vengono mostrati i bottegai intenti ad alzare i prezzi per speculare sulla situazione o il regista di filmati propagandistici che inscena un combattimento dove i soldati francesi hanno armi a salve. È un soggetto poco frequentato dal cinema (mi viene in mente solo l’inizio di Giochi proibiti), ma questo film è un’occasione mezzo sprecata: resta incerto sulla direzione da prendere, propende per i toni drammatici, ma raramente raggiunge un vero pathos (es. la scena dell'incursione aerea) e non rinuncia a qualche fiacco siparietto di alleggerimento (es. l’ufficiale inglese abituato a guidare a sinistra).