Espandi menu
cerca

Trama

Un cinico procuratore e la figlia che soffre di anoressia provano, ognuno a modo proprio, a superare la tragica morte di una persona a loro molto cara. Quando un giorno la terapeuta della ragazza annuncia di essere stata contattata dall'aldilà e di avere un messaggio per loro, entrambi saranno costretti a rivedere le proprie convinzioni su vita e morte.

Approfondimento

BODY: I DIVERSI SIGNIFICATI DEL CORPO

Diretto da Malgorzata Szumowska e scritto dalla regista con Michal Englert, Body ci porta nella Polonia nei nostri giorni per raccontare le storie intrecciate di un procuratore, della sua anoressica figlia e della terapista della ragazza, che sostiene di poter parlare con la defunta madre della giovane. Tutti e tre hanno approcci radicalmente differenti ai concetti di corpo e anima. Il procuratore Janusz non è un uomo che si lascia facilmente sconvolgere. Abituato alle scene del crimine, è solito analizzare ogni piccolo dettaglio quando si imbatte in situazioni estreme che cerca di chiarire sempre con la massima solerzia. Di lui, si dice che sia fin troppo duro ma nessuno sa che, da quando gli è morta la moglie, è del tutto impotente nei confronti della figlia Olga, che soffre di anoressia. Temendo che possa farla finita, Janusz porta Olga in una clinica, dove opera la psicoterapeuta Anna. Anni prima, Anna ha perso il suo bambino e da quel momento vive isolata nella sua casa con un grande cane e con la convinzione di mettere in contatto i morti con coloro che sono rimasti in vita.

Unendo dramma ed elementi da commedia nera, Body ripercorre le difficoltà che le persone incontrano quando si trovano di fronte alla perdita dei propri cari: paura, mancanza di intimità, autolesionismo ed esoterismo ne sono solo alcune delle conseguenze. A spiegare meglio la genesi del progetto sono le parole della stessa regista: «Volevo realizzare un film sull'anoressia. Ci ho pensato a lungo e sono giunta alla conclusione che il tema, fin troppo ermetico, non avrebbe catturato il pubblico. Tuttavia, ho deciso di sviluppare l'argomento in maniera diversa e di conservare il personaggio di Olga e l'idea che un corpo possa farsi tramite di diversi significati chiusi nella mente. Un corpo - fisico, astrale o morto - può essere trattato come un oggetto e come tale può essere adorato o odiato.

Olga odia il suo corpo e lo vedo come qualcosa di inutile. Vuole essere libera e priva della propria corporeità. Lei è vittima della ricerca moderna del corpo ideale, che non esiste affatto. Il padre Janusz non sa come aiutarla. Per lui, un corpo è qualcosa di morto che vede ogni giorno per lavoro. E, come se non bastasse, non crede in nulla, nemmeno nella possibilità di una vita oltre il corpo e la morte. Anna invece crede nella "disincarnazione", nei fantasmi, e farà di tutto per convincerlo a crederci. Tutti e tre sono intrappolati nei loro corpi in un modo o nell'altro. Olga se ne vuole liberare, Janusz è ormai vecchio e amareggiato e Anna ha perso lungo il cammino la sua sessualità».

Note

Malgorzata Szumowska si era occupata del ruolo, e dell'uso, del corpo fin dal suo precedente lungometraggio "Elles". Con "Corpi" torna a girare nella sua Polonia muovendosi con scioltezza tra panorami esterni e scenari interiori.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Siamo costretti a esistere. E ad aver paura sia della vita, sia del suo misterioso contrario.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

'Corpi', in originale 'Cialo', è uno studio di caratteri che la cineasta Szumowska ambienta nella sua Polonia ai giorni nostri, con protagonisti tre personaggi che ruotano attorno ad una donna morta suicida: il vedovo di lei (Janusz Gajos), un procuratore che, tra uno scottante caso di omicidio ed un altro, vive la dipartita della moglie rifugiandosi nell'alcool, la figlia, Olga (Justina… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
7 stelle

Sinfonia delle parti. Le membra del corpo creano unità. Se solo andassero d’accordo. Se solo l’io bastasse a tenerle insieme. Invece, quello che siamo non fa che accanirsi contro di esse: le separa, le umilia, le fraintende. Le prende per nemiche, le considera altro da sé: una minaccia aliena, disprezzata in vita, adorata dopo la morte. Come si fa con gli dei cattivi,… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MALGORZATA S. Un vorticoso intrico di esistenze lega la morte per suicidio di una donna: innanzi tutto il marito, uno stimato procuratore che, irreprensibilmente impegnato ad avviare le indagini dei vari e spesso cruenti episodi di omicidio che scuotono la città, è solito trovare rifugio da questo suo recente stato di vedovanza, nella bottiglia; l'altro sussulto vitale proviene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Sinfonia delle parti. Le membra del corpo creano unità. Se solo andassero d’accordo. Se solo l’io bastasse a tenerle insieme. Invece, quello che siamo non fa che accanirsi contro di esse: le separa, le umilia, le fraintende. Le prende per nemiche, le considera altro da sé: una minaccia aliena, disprezzata in vita, adorata dopo la morte. Come si fa con gli dei cattivi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016

European Film Awards 2016

marcopolo30 di marcopolo30

Nel gennaio scorso, in occasione del Sundance Festival, scrivevo di essere rimasto non poco sorpreso dallo scarso interesse che tale avvenimento sembrava suscitare in Italia. Undici mesi più tardi mi ritrovo a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Corpi', in originale 'Cialo', è uno studio di caratteri che la cineasta Szumowska ambienta nella sua Polonia ai giorni nostri, con protagonisti tre personaggi che ruotano attorno ad una donna morta suicida: il vedovo di lei (Janusz Gajos), un procuratore che, tra uno scottante caso di omicidio ed un altro, vive la dipartita della moglie rifugiandosi nell'alcool, la figlia, Olga (Justina…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

miss brown di miss brown
7 stelle

  Janus è un sessantenne investigatore della omicidi di Varsavia, logorato dal contatto quotidiano con le violenze più crude che lo hanno reso indifferente ad ogni emozione; e dopo la tragica morte della moglie beve troppo. La figlia ventenne Olga sfoga il suo dolore in gravi disturbi alimentari, di fronte ai quali il padre si sente del tutto impotente. Ricoverata in una…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 novembre 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Janusz è un uomo terreno, il cui corpo, pesante, si trascina lentamente nella disillusione della mortalità portando il peso di un lutto (della moglie) mai nemmeno affrontato. La sua atrofia affettiva è il corollario a un disincanto esistenziale più vasto, irrisolto e forse irrisolvibile. Anna è una psicoterapeuta molto particolare, scardinata dai vincoli terreni e in contatto con defunti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
Berlino 2015: Giorno 5

Berlino 2015: Giorno 5

Quinta giornata di programmazione al Festival di Berlino, arrivato inevitabilmente al suo giro di boa. Sabato sapremo chi ha vinto l'Orso d'Oro 2015 ma oggi… segue

Post
locandina
Foto
2000
2000
BODY: I DIVERSI SIGNIFICATI DEL CORPO

BODY: I DIVERSI SIGNIFICATI DEL CORPO

BODY: I DIVERSI SIGNIFICATI DEL CORPODiretto da Malgorzata Szumowska e scritto dalla regista con Michal Englert, Body ci porta nella Polonia nei nostri giorni per raccontare le storie intrecciate di un procuratore, della sua anoressica figlia e della terapista della ragazza, che sostiene di poter parlare con la defunta madre della giovane. Tutti e tre hanno approcci radicalmente differenti ai concetti di corpo e anima. Il procuratore Janusz non è un uomo che si lascia facilmente sconvolgere. Abituato alle scene del crimine, è solito analizzare ogni piccolo dettaglio quando si imbatte in... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito