Festival di Berlino 2015

Festival di Berlino 2015

Dal 5 febbraio al 15 febbraio

Festival di Berlino 2015

Guidata, per la 15a volta, da Dieter Kosslick, la 65a edizione della Berlinale si presenta anche quest'anno come il primo importante appuntamento festivaliero europeo e mondiale (eccezion fatta per il Sundance che lo precede di poco ma ha caratteristiche differenti). Immutate le sezioni di cui si compone: il concorso naturalmente, che quest'anno conta su 22 titoli (alcuni dei quali di grandi e noti autori); la sezione Special, che altro non è che il fuori concorso, ovvero la sezione-vetrina non competitiva; Panorama, a cui è affidato il compito di presentare novità e tendenze e che si compone di titoli che sono tutti anteprime europee; Generation, come sempre uno dei più importanti appuntamenti mondiali per il cinema sui e per i ragazzi: Perspektive Deutsches Kino che offre una selezione di soli nuovi film tedeschi da proporre alle scene mondiali.

Di tutte queste sezioni competitive trovate gli elenchi qua sotto, filtrabili per ogni sezione con il piccolo menu posta a destra sotto l'elenco. Con il menu degli anni posto qui sopra, potete invece navigare nelle edizioni precedenti del Festival di Berlino, dal 1951 a oggi, per scoprire a chi furono assegnati i premi del passato.

A queste sezioni, che sono le principali si aggiungono le retrospettive (quest'anno si festeggiano i cento anni del Technicolor), la rassegna sul cinema  culinario, i cortometraggi, il grande calderone del Forum, e la sezione che omaggia un grande autore e che quest'anno è dedicata a Wim Wenders.

Merita una menzione anche la composizione della giuria del concorso a cui è naturalmente affidata l'assegnazione dei principali premi: guidata da Darren Aronofsky, è composta dall'attore tedesco Daniel Brühl, dal regista sud-coreano Bong Joon-Ho, dalla produttrice americana Martha De Laurentiis (moglie di Dino) e dalla sua collega peruviana Claudia Llosa, dall'attrice francese Audrey Tatou e, in fine, da Matthew Weiner, creatore della serie Mad Man e di atre serie di successo.

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito