Espandi menu
cerca
Gli ultimi fuochi

Regia di Elia Kazan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 2
  • Recensioni 306
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gli ultimi fuochi

di millertropico
8 stelle

The Last Tycoon significa letteralmente L'ultimo magnate: Gli ultimi fuochi, è semplicemente il titolo italiano (puntualmente ripreso per il film) che fu dato al romanzo postumo di Francis Scott Fitzgerald, scelta quanto mai singolare dovuta a una cattiva e un pò miope decisione redazionale.
Fitzgerald vi aveva tentato un ritratto (rimasto incompiuto a causa della della sua improvvisa morte) di Irving Thalberg (1899-1936), il "boy genius" della Metro-Goldwing Mayer, prestandogli alcune connotazioni autobiografiche.
Sorretto dalla acuta sceneggiatura di Harold Pinter, il film di Kazan rispecchia in maniera meditata i valori del libro, inserendo dentro quella che rimane una delle più interessanti ed accurate cronache del mondo cinematografico hollywoodiano, il duetto amoroso del protagonista con la donna sconosciuta.
La nitida e tagliente descrizione del mondo della celluloide degli anni 30 si coniuga così col sentimentalismo e dall'indovinato connubio appena più sfumato nel romanzo, fra amarezze nostalgiche e desideri inappagabili esce forse meglio definita, l'anima dell'uomo rispetto a quella del magnate..
Ottimo e variegato tutto il cast..
.
Opera asciutta e necessaria, ha.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati