Espandi menu
cerca

Trama

Il lucido cinismo, il romanticismo ingenuo, l'ascesa e la fine di Monroe Stahr, produttore cinematografico nella Hollywood negli anni Trenta. Da Francis Scott Fitzgerald un film pieno di sequenze esemplari, con un cast stratosferico e la sceneggiatura di Harold Pinter. Fu l'ultima regia di Kazan. Un film di monumentale decadenza, con una direzione d'attori magistrale e una sequenza celebre: quella in cui il produttore spiega il segreto del cinema con una monetina.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film dominato da Robert De Niro e dalle fantastiche Ingrid Boulting ed una giovanissima ma già magnetica Theresa Russel.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un ottimo film e un ottimo Kazan, non vi è due senza tre, quindi perfino un ottimo De Niro anche se immaturo. Gli è preferibile, in quanto meno ingessato e forse anche più bravo, Jack Nicholson.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Il poetico testamento artistico di Kazan.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ho qualche dubbio che fosse il film giusto per De Niro. La vicenda appassiona più no che sì.

    commento di movieman
  • Film che ha poco mordente e storia per niente interessante ma i momenti sentimentali tra De Niro e Ingrid Boulting hanno suscitato il mio interesse.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Bel cast ma una storia poco originale.Migliorare la fotografia.

    commento di IVANSELVA
  • Interessante come riflessione sul cinma e le sue dinamiche, ma noioso nella sua storia d'amore.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

"Non potrò mai abituarmi a come scende la notte qui, così rapidamente. Non c'è crepuscolo..."  Per fare luce sul percorso di vita, su quello artistico e sulle sue scelte, prima lineari poi discutibili, accusato di ambiguità o peggio, ad un regista quale Elia Kazan ci si può provare ad avvicinare configurando i più tipici personaggi dei suoi film.… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una donna entra in una stanza, si sfila i guanti neri, apre la borsetta e rovescia il contenuto sul tavolino. Ci sono due monete d’argento, un nichelino e una scatola di fiammiferi. Rimette le due monete nella borsetta, prende i guanti e li infila nella stufa. Nella scatoletta c’è un solo fiammifero: lei sta per accenderlo, quando suona il telefono. La donna alza la cornetta, ascolta un… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

“Sono venuto da te Munro” si confida l’impotente Rodriguez(Tony Curtis) e confessa la sua impotenza al capo degli studios Monroe Stahr(Robert De Niro). La reazione di De Niro e’ stupita, ma pronta alla ricezione del problema, lui è abituato a gestire le stelle del cinema e gli uomini, con le loro imperfezioni e fragilità. “Gli ultimi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, oggi sinteticamente, speriamo esaustivamente, vi parleremo de Gli ultimi fuochi (The Last Tycoon), ultima e, ahinoi, ancora sottovalutata, quasi del tutto dimenticata e quasi mai da nessuno menzionata, opera del compianto Elia Kazan. Regista apripista d’una Hollywood dorata, autore di film indimenticabili e oramai ascritti indissolubilmente alla storia del Cinema…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Coscienza della fine

LorCio di LorCio

Forse è soltanto una questione di ricezione, vediamo i vecchi film col senno di poi e ci piace leggere qualcosa che era solo in potenza oppure nemmeno considerato nel mentre in cui furono realizzati. Non tutti…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

"Non potrò mai abituarmi a come scende la notte qui, così rapidamente. Non c'è crepuscolo..."  Per fare luce sul percorso di vita, su quello artistico e sulle sue scelte, prima lineari poi discutibili, accusato di ambiguità o peggio, ad un regista quale Elia Kazan ci si può provare ad avvicinare configurando i più tipici personaggi dei suoi film.…

leggi tutto
2013
2013
2012
2012

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Ma mi dite che cavolo c'è di bello in questo film?? Non emoziona, è lentissimo di ritmo, più che un drammatico sembra un sentimentale. Peccato il grandissimo cast che c'è ma neanche De Niro funziona a dovere. Se volete vedere un grandissimo film su questo genere allora guardate il capolavoro di Billy Wilder "Viale del tramonto" e poi mi direte quale è il più bello

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un saluto per Kazan al cinema e nella maniera più giusta e singolarmente più costruita, sensibile ad un gusto più sofisticato e meno consueto per il regista, e già la scelta di Harold Pinter ce lo faceva presagire. Il film è tratto dal romanzo incompiuto di Francis Scott Fitzgerald, certamente si intuisce il legamento fra storia sentimentale ed ambiente, e la costruzione alle volte può…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Gli ultimi fuochi" diretto nel 1976 da Elia Kazan, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge negli anni trenta, e racconta che Monroe Stahr è un brillante e dittatoriale direttore della maggiore casa di produzione cinematografica,e un giorno, nel corso di un trambusto provocato negli studi da una scossa di terremoto, vede una ragazza che gli ricorda l'amatissima moglie, scomparsa…

leggi tutto

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Mai visto uno spreco di tale portata, un cast stellare per un film noioso come pochi, una love story che rasenta il ridicolo, un De Niro freddo e distaccato che non coinvolge mai lo spettatore. Perchè allora tre stellette ? Ovviamente solo per i protagonisti...o forse solo per una scena: la partita a ping pong tra De Niro e Nicholson. Più che un film una sterile passerella di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Uno dei pochi bei romanzi sulla macchina-cinema e al contempo sull’ossessione-cinema lo scrisse Francis Scott Fitgerald, che morì prima di concluderlo. Al centro della scena c’è un personaggio morto, e lo sappiamo sin dal principio. Ad essere morto è anche il mondo che viene raccontato, quello della Hollywood classica degli anni trenta, fotografato con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

The Last Tycoon significa letteralmente L'ultimo magnate: Gli ultimi fuochi, è semplicemente il titolo italiano (puntualmente ripreso per il film) che fu dato al romanzo postumo di Francis Scott Fitzgerald, scelta quanto mai singolare dovuta a una cattiva e un pò miope decisione redazionale. Fitzgerald vi aveva tentato un ritratto (rimasto incompiuto a causa della della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Una tormentata storia d'amore fa da cornice ad un cupo film sul cinema e sui suoi misteri, raccontato in un'ottica non troppo bonaria dal regista Kazan, di cui questa pellicola rappresenta senza dubbio il testamento artistico. E' girato benissimo ed è ricco di scene poetiche che rimangono impresse nella memoria. De Niro è stupendo e qui duetta per una decina di minuti con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una donna entra in una stanza, si sfila i guanti neri, apre la borsetta e rovescia il contenuto sul tavolino. Ci sono due monete d’argento, un nichelino e una scatola di fiammiferi. Rimette le due monete nella borsetta, prende i guanti e li infila nella stufa. Nella scatoletta c’è un solo fiammifero: lei sta per accenderlo, quando suona il telefono. La donna alza la cornetta, ascolta un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito