Gli ultimi fuochi

Regia di Elia Kazan vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Gli ultimi fuochi

di jonas

Una donna entra in una stanza, si sfila i guanti neri, apre la borsetta e rovescia il contenuto sul tavolino. Ci sono due monete d’argento, un nichelino e una scatola di fiammiferi. Rimette le due monete nella borsetta, prende i guanti e li infila nella stufa. Nella scatoletta c’è un solo fiammifero: lei sta per accenderlo, quando suona il telefono. La donna alza la cornetta, ascolta un po’, dice “non ho mai avuto un paio di guanti neri in vita mia”, riattacca e torna alla stufa. E poi cosa succede? Non lo so, sto solo facendo cinema. E a cosa serve il nichelino? Per andare al cinema. La scena vale da sola un intero film; peccato che il resto non si mantenga sullo stesso livello, disperdendosi in mille rivoli. C’è una schiera di maturi attori che fanno più o meno sé stessi e c’è De Niro che fa sotto altro nome Irving Thalberg, produttore della MGM (“l’ultimo tycoon” del titolo originale), marito di Norma Shearer, morto a soli 37 anni. Ultima regia di Kazan, dall’ultimo (incompiuto) romanzo di Fitzgerald: quello che si dice un film crepuscolare.