Ultimatum alla Terra

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ultimatum alla Terra

di kubritch

Giustamente dopo aver sganciato la bomba atomica, gli americani non potevano che giustificarla come un obbligato mezzo di deterrenza adottato per ristabilire la pace nel mondo. Vi prego. La logica è presto detta. Più grande è la bomba, più grande è la pace: è il motto dei cosiddetti gendarmi del pianeta, in stile Dr. Stranamore. USA, land of violence. La guerra è pace. La schiavitù è libertà. La chiamano: società distopica e noi abbassiamo la testa. Questo per dire che la logica proposta dal film fa acqua da tutte le parti. Capisco le buone intenzioni ma non è una logica che trascende quella guerrafondaia degli esseri umani. E' la stessa. Non è la logica di una civiltà evoluta che ha superato la conflittualità umana. Stanno insieme non per intelligenza intrinseca ma a causa di una potentissima minaccia di morte esterna alle ragioni e ai fini particolari. L'uomo venuto dallo spazio è solo una maschera dell'uomo contemporaneo statunitense. Ed è ancora quello a guardare i film di fantascienza. Non si è avuto alcun progresso intellettuale o psicologico. Si tende ancora a giustificare l'umanità e l'uso delle armi. Persino i fantasmi si sparano con una Colt. Probabilmente un essere vivente realmente più evoluto dell'uomo e pacifico, non si accosterebbe proprio alla nostra civiltà, innanzitutto perché non avrebbe armi con cui difendersi avendo risolto la cosa con la sola intelligenza, magari per l'esperienza fatta di qualche tremenda catastrofe umanitaria. Sarebbe come la formica che prova a mettersi nei panni di un uomo. E' impossibile. Quindi il film teoricamente non regge, anche se ne comprendo le volgari buone intenzioni e trovo che esteticamente sia divertenete e anche non banale come drammaturgia. Per esempio, il film sbeffeggia la tv e denuncia le ambizioni egoistiche. L'aspetto del robot mi convince poco. La battuta finale dell'extraterrestre che invoca l'Onnipotente (in senso anti-comunista, poiché nella loro testa bacata gli atei sono tutti comunisti) è della serie, manco, questo hanno superato. L'uomo finge di poter ragionare come un essere superiore e le pecore ci credono.