Espandi menu
cerca

Trama

Un regista alcolizzato, insieme ai suoi due bizzarri assistenti, tenta di salvare una casa di produzione indipendente realizzando un film muto e puntando sulla partecipazione di grandi nomi del cinema: Paul Newman, Liza Minnelli, James Caan, Anne Bancroft e il mimo francese Marcel Marceau che pronuncia l'unica parola del film. Film ineguale e squilibrato come la fantasia del suo autore; raffica di gag mute, doppi sensi e demenzialità ante litteram. Alcuni momenti, però, sono indimenticabili.

Commenti (6) vedi tutti

  • Memorabile film comico,un muto nel '76 e anche riuscitissimo!Inarrivabili come sempre Dom DeLuise e Marty Feldman,e anche lo stesso Mel Brooks è ottimo.

    commento di fatso
  • commento di Dalton
  • Divertentissimo, è uno dei migliori film di Mel Brooks, secondo solo a Frankenstein Jr.

    commento di popoff
  • Uno dei film più comici di Brooks e con una colonna sonora simpaticissima.9

    commento di kotrab
  • capolavoro assoluto di brooks insieme a frank jr.difficile da girare e con una trama geniale.muto ma pieno di gag.un mito.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

zombi di zombi
4 stelle

mel brooks appartiene alle mie visioni da giovane e ne ho sempre mantenuto un ricordo amorevole, grazie e forte del suo FILM frankenstein jr. lasciando parte il suo declino forsennato culminato col dracula protagonista leslie nielsen(porello), lentamente quando c'è l'occasione recupero i suoi "classici". di questo ne conservavo un ricordo di film esilarantissimo, e invece mi ritrovo a fissare… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

will kane di will kane
8 stelle

Rischiosa, e anticonformista l'iniziativa di realizzare un film quasi totalmente muto nel 1976(una sola battuta,ironicamente detta dal più famoso mimo del mondo,Marcel Marceau).Ma dal Mel Brooks al massimo del successo e del fervore inventivo,dopo il trionfale "Frankenstein jr.",era da aspettarsi una mossa così matta e non priva di genio.Doppi sensi e gags pruriginose non mancano,ma il… leggi tutto

8 recensioni positive

2016
2016

I magnifici di ShermanMcCoy

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy

Dalle sensazioni dei bambini, che prendono tutto il meglio dalla vita, si passa a quelle dei grandi, che con una sana risata si riconnettono all'umana semplicità. II cinema ci parla anche di terrore: paura…

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Un ex regista alcolizzato, assieme a due bizzarri assistenti, prova a far tornare in auge una casa di produzione hollywoodiana, realizzando un film muto dal casting stellare. Esilarante commedia firmata da Mel Brooks, particolarmente azzardata in molte scelte (che giustifica il sempre istrionico titolo italiano). L’assurdità di fare un film muto che viene in mente al protagonista delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zombi di zombi
4 stelle

mel brooks appartiene alle mie visioni da giovane e ne ho sempre mantenuto un ricordo amorevole, grazie e forte del suo FILM frankenstein jr. lasciando parte il suo declino forsennato culminato col dracula protagonista leslie nielsen(porello), lentamente quando c'è l'occasione recupero i suoi "classici". di questo ne conservavo un ricordo di film esilarantissimo, e invece mi ritrovo a fissare…

leggi tutto
2013
2013

Ridere per ridere

AtTheActionPark di AtTheActionPark

Ispirato dalla recente playlist di Bob The Heat sulla comicità contemporanea, e dopo aver riscontrato la mia personalissima difficoltà a trovare dei film recenti che m'abbiano davvero divertito, ho deciso di dedicare…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

ELOGIO DELLA FOLLIA

yume di yume

No, questa volta non è Erasmo a parlare come in una mia vecchia play del dicembre 2009, ora in rottamazione, ma da cui attingerò ricordi. Sarà il mese, tempo convenzionalmente accettato di bilanci annuali, ma in…

leggi tutto

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
8 stelle

Mel Brooks realizza un film muto rivedendo e aggiornando vecchie gags, creando situazioni comiche esilaranti e riuscendo ad utilizzare al 100% tutte le variabili comiche che possono scaturire dal materiale trattato. Soluzioni visive, sovrimpressioni, mimica e utilizzo delle musiche... tutto al servizio del divertimento dello spettatore. L'unica parola pronunciata nel film la dice un mimo (Marcel…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Mel Brooks è lo Stanley Kubrick della commedia: se Kubrick in ogni suo titolo innovava e rivoluzionava un differente genere cinematografico, il Nostro esplora nella sua attentamente selezionata filmografia le varie anime della settima arte per convertirle tutte quante alla comicità intelligente. Qui, ovviamente, l'omaggio è alle comiche dell'epoca precedente al sonoro. E se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Omaggio al Dom

toraboy di toraboy

Il 4 Maggio di quest'anno e scomparso uno degli attori comici americani che con la sua mimica facciale e fisica mi ha fatto tanto ridere negli anni 80.Un saluto a Dom Deluise,in ricordo dei bei momenti che mi ha fatto…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Son già le 19.16 e io no

Dying Theatre di Dying Theatre

Eratostene. Era tosto, nè? o forse meglio cambiare. Non so che dirty, si chiede il Lord(o) inglese costretto a dover scegliere tra uno o più clochàrd. Preferisco il petto o la clòchard? oh beh, se Dolly Parton si…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Se ce ne fosse stato bisogno Mel Brooks con questo film dimostra ancora una volta di possedere una mente superiore:da un regista di parodie si tramuta in un vero e proprio genio del linguaggio cinematografico,ritornando alle origini del cinema e facendo pronunciare l'unica parola di tutto il film a chi in scena non ne aveva mai dette,il divino Marcel Marceau.Il film è uno spassoso collage di…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 25 dicembre 2007 su Italia 1
2006
2006
Trasmesso il 31 dicembre 2006 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito