Espandi menu
cerca

Trama

Un meticcio salva una carovana attaccata dagli indiani e la guida attraverso il deserto. Un western dalla forza evocativa che tira in ballo anche i pregiudizi razziali contro i sangue misto; ottima la fotografia dei paesaggi.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film della clamorosa serie western di Daves: forti contrasti morali, paesaggi maestosi, però finale accomodante e non credibile... Peccato! 6/7 MORALE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Ancora un discreto film , con tematiche antirazzistiche ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film "Western" con Tema diverso dal solito e almeno per questo ancora salvabile.voto.6.

    commento di chribio1
  • ottimo questo western! gli ingredienti del film sono il razzismo il dramma la lotta per la sopravvivenza e l'amore ottimamente mixato un puro western.

    commento di wang yu
  • Voto 5. Narrazione ingessata e recitazione povera, a parte l’ottimo Widmark; western scolastico, nel complesso poco avvincente.

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un ricercato dalla Legge si trova a dover portare fuori dal territorio Apache i pochi giovani superstiti di una carovana assalita dai pellerossa ... Non conoscevo questo film e l' ho trovato per certi versi interessante e per altri piuttosto ingenuo . Ritengo infatti notevole , in un western del 1956 , la tesi antirazzistica portata avanti dal film , con il protagonista che decide di accasarsi… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un bianco, vissuto per vent’anni con i Comanche e condannato a morte per avere ucciso gli assassini di moglie e figli (retroscena che viene reso noto solo alla fine), aiuta i giovani sopravvissuti di una carovana ad attraversare il territorio Apache. Un’opera decisamente minore nella filmografia di Delmer Daves: Widmark interpreta bene un personaggio ispido, che sa conquistarsi con i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

VinceBond di VinceBond
7 stelle

Ottimo western dai risvolti anti-razzisti e dalla morale ambigua (il giustizialismo è giustificato in certe circostanze), comunque abbastanza coraggioso da non cedere al politically correct a tutti i costi, il film è diretto da uno specialista di Hollywood che ricordiamo per piccoli capolavori come Vento di terre lontane, Quel treno per Yuma e Scandalo al sole. Richard Widmark,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un bianco, vissuto per vent’anni con i Comanche e condannato a morte per avere ucciso gli assassini di moglie e figli (retroscena che viene reso noto solo alla fine), aiuta i giovani sopravvissuti di una carovana ad attraversare il territorio Apache. Un’opera decisamente minore nella filmografia di Delmer Daves: Widmark interpreta bene un personaggio ispido, che sa conquistarsi con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Nella staffilata western by Delmer Daves anni 50, L'Ultima Carovana si posiziona a metà del decennio, consolidando l'attitudine del regista, ma non brillando come altri titoli memorabili. Il problema qui è la compattezza, infatti il film a causa di un finale debole e consolatorio spreca tutta la classe dell'autore, dimostrata nel tenere magistralmente in mano una storia dai forti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 7 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 30 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2020 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un ricercato dalla Legge si trova a dover portare fuori dal territorio Apache i pochi giovani superstiti di una carovana assalita dai pellerossa ... Non conoscevo questo film e l' ho trovato per certi versi interessante e per altri piuttosto ingenuo . Ritengo infatti notevole , in un western del 1956 , la tesi antirazzistica portata avanti dal film , con il protagonista che decide di accasarsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 15 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito