Ave, Cesare!

Regia di Ethan Coen, Joel Coen vedi scheda film

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Ave, Cesare!

di dollyfc

I fratelli Coen sono due direttori d'orchestra speciali, sotto la loro regia ogni elemento da  il meglio di se  ed indipendentemente dal testo più io meno impegnato / impegnativo , delatore o meno di messaggi , il fine ultimo è , secondo me , uno solo : amare il cinema incondizionatamente e condividere col pubblico questa passione .

Questo non  riguarda solo il fatto che di  questo Ave Cesare se ne parli come di una divertita/divertente indagine della vecchia Hollywood, il film è un pretesto per farci vivere l'epopea del Cinema raccontando con leggerezza e tanta sana ironia tutto ciò che sta dietro al film per creare l'illusione .

In Ave Cesare è certamente il caos a farla da padrone  ( come dice giustamente @omero) ma non tanto o solo per il fatto che normalmente viviamo nel caos ma principalmente  perchè nel rappresentarci il dietro le quinte  di un mondo così variegato e complesso come la Macchina Cinema  , il caos appare ancora più evidente .

Mannix deve barcamenarsi tra finanziatori, registi , attori , scenografi giornalisti e quant'altro, dividendosi tra capricci e reali problemi logistici, mentre a noi arriva il lavoro finito e solo saltuariamente qualche notizia , grazie appunto ai giornalisti che a loro volta rielaborano ogni comunicato...tutto ciò è caos puro visto nell'insieme...

Di fatto la storia segue ogni vicissitudine e nulla resta in sospeso.

L'industria dello spettacolo sempre uguale a se stessa oggi come allora , il Cinema che tante volte si pensa battuto dalla TV  ( ."...cosa succederà quando in ogni casa ci sarà un televisore ?"..)

Certamente in confronto alla maggiorparte dei loro film in questo caso i Coen non mettono in conto nessun colpo di scena e bene o male i personaggi sono quasi    "anonimi" .., ma alla fine è semplicemente un atto d'amore verso il Cinema e sul parallelo tra la figura di Mannix ed i Coen stessi io credo non ci sia da discutere : i suoi / loro dubbi   e la decisione finale dice tutto e noi spettatori ringraziamo.

Resta poi il fatto che questa "storiella" apparentemente leggera, in cui comunque i Coen inseriscono una buona dose di tagliente ironia,  ci è stata raccontata tramite attori strepitosi , tra volti noti ,che una volta di più escono da ruoli collaudati  ,e meno noti che vengono sdoganati dalla lungimiranza dei terribili fratelli .