Songs My Brothers Taught Me

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Songs My Brothers Taught Me

di alan smithee

SONGS MY BROTHERS TAUGHT ME, presente alla Quinzaine des Réalisateurs, è un piccolo gioiello di intensità e tenerezza, ambientato ai nostri giorni nella riserva pellerossa di Pine Ridge, ed incentrato tutto o quasi sul rapporto d’affetto che contraddistingue due fratelli, maschio e femmina, lui di diciotto anni, appena finite le scuole dell’obbligo, mentre progetta di fuggire via dal parco per seguire la sua fidanzatina; e la sorella minore, che scopre furtivamente il piano e cerca di fare in modo di non perdere l’adorato fratello, nel periodo luttuoso che li vede pure orfani di padre, deceduto per un banale incidente domestico nella dimora di caccia ove si era recentemente installato.

Un film di sguardi e di intese complici, quando la vita, il quieto ed immenso paesaggio circostante tutto pianori e praterie ondulate, ti circonda cercando di avvilupparti a lei attraverso la sua straordinaria ed intensa bellezza. Non servono grandi storie per fare un bel film, o per garantire emozioni e sussulti del cuore. Questo bel film ne è la dimostrazione più lampante.