Espandi menu
cerca

Trama

Carso, 14 novembre 1915. La guerra fra italiani e austriaci ristagna in un conflitto di trincea estenuante. Il tempo passa, tra ricordi intimi dei soldati e discussioni strategiche.

Note

Gli uomini come le formiche: sacrificabili e insignificanti. Eppure, di ognuno di loro è messa a nudo l'anima.

Commenti (1) vedi tutti

  • Uscire dalla trincea come silenziose formiche, come i padri rubavano le pecore. Sceneggiato televisivo di 54' (interpretato da un ottimo Aldo Giuffrè) che inaugurò il 4 novembre 1961 il Secondo Canale. Diretto da Vittorio Cottafavi, narra un episodio della prima guerra mondiale realmente vissuto dal padre di Giuseppe Dessì, autore del soggetto.

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
9 stelle

grande film di 54 minuti per la televisione italiana, in cui giuseppe dessì descrive come si svolgevano le giornate all'interno di una trincea sulla base di scritti lasciatigli dal padre, maggiore francesco dessì, ideatore dell'assalto alla trincea dei razzi e della conquista e della resa degli austriaci. il film di cottafavi ha il fascino sgualcito del bianco e nero slavato degli… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Durante l'inverno del 1915 la brigata Sassari combatte arduamente sul Carso una guerra di trincea, cioè lentissima, pesante e inevitabilmente cruenta. Lo scontro vedrà gli italiani vincitori sulle truppe austriache.   4 novembre 1918: l'impero austroungarico si arrende e la prima guerra mondiale per l'Italia si conclude, finalmente, dopo 3 anni e mezzo di indicibili perdite… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
2018
2018

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

grande film di 54 minuti per la televisione italiana, in cui giuseppe dessì descrive come si svolgevano le giornate all'interno di una trincea sulla base di scritti lasciatigli dal padre, maggiore francesco dessì, ideatore dell'assalto alla trincea dei razzi e della conquista e della resa degli austriaci. il film di cottafavi ha il fascino sgualcito del bianco e nero slavato degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Durante l'inverno del 1915 la brigata Sassari combatte arduamente sul Carso una guerra di trincea, cioè lentissima, pesante e inevitabilmente cruenta. Lo scontro vedrà gli italiani vincitori sulle truppe austriache.   4 novembre 1918: l'impero austroungarico si arrende e la prima guerra mondiale per l'Italia si conclude, finalmente, dopo 3 anni e mezzo di indicibili perdite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Film molto particolare anche perche' di bombe e morti non se ne sentono e neanche se ne vedono e il tutto risulta lasciato a dei lunghi colloqui fra Soldati in Trincea nella I° Guerra Mondiale fra ricordi,speranze e la Guerra stessa che lentamente lentamente di metro in metro avanza ... ! voto.8.

leggi tutto
Recensione

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito