Star Wars - Il risveglio della Forza

ANDTV

Iscritto dal 30 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Star Wars - Il risveglio della Forza

di ANDTV

Nuovo capitolo di Guerre Stellari che, a differenza dell'orrendo prequel, riprende tutto ciò che aveva reso Guerre Stellari fico e meraviglioso, introducendo nuovi personaggi accanto ai vecchi. Buoni attori con le giuste facce e buona caratterizzazione dei personaggi.

Il Risveglio della Forza, il nuovo capitolo di Guerre Stellari, parte anni dopo la fine del Ritorno dello Jedi per presentarci vecchi e nuovi personaggi che combattono contro il Prim'Ordine ed il lato oscuro della Forza.

Il film riprende tutti i concept che c'erano nella triologia originaria (Guerre Stellari, l'Impero Colpisce Ancora, il Ritorno dello Jedi): azione, avventura, comicità e senso del fantastico mischiato alla fantascienza. È pieno di citazioni per i fan della vecchia saga e  scoperte e sorprese che mi hanno lasciato senza fiato. Anche Killo Ren, che appena compare sembra il Darth Vader dei poveri, sono riusciti a dargli una bella caratterizzazione, sufficientemente epica, eppure completamente diversa da quella di Lord Fener.

I combattimenti corali sono comprensibili, dove ogni personaggio ha il suo ruolo definito, chiaro ed utile.

Gli attori sono stati scelti bene, sia come facce che come caratterizzazione dei personaggi e tutto l'impianto sembra funzionare come un orologio.

Tutto perfetto, dunque? No, purtroppo ci sono una o due cose che mi hanno lasciato perplesso e due cose che mi hanno un po' urtato. Per evitare spoiler vi dico solo la prima che tanto si capisce appena appaiono le scritte iniziali: il Prim'Ordine è di fatto l'impero e vi sono i ribelli! Ma come?! Nel Ritorno dello Jedi l'impero è stato distrutto! Avrebbe dovuto essere la Nascente Repubblica contro i Rimasugli dell'Impero! Invece, sì forse c'è la repubblica ma chissene importa: il Prim'Ordine è quello che comanda e la Repubblica sono i ribelli!

Non tutto nel film viene spiegato: vengono introdotti degli argomenti che richiedono fortemente un seguito, anche se il film è autoconclusivo (ignorando quegli argomenti). È anni luce davanti alla seconda trilogia (la Minaccia Fantasma, eccetera) su tutto.

In finale un buon rilancio della saga, sperando che i seguiti migliorino quanto già visto.