Il traditore

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il traditore

di giansnow89

Un Ford diverso, più cupo, ma giustamente plurivincitore all'Academy.

E' un John Ford lontano dalla rassicurante bonomia dei suoi happy end, è un John Ford lontano dalle sue assolate praterie e dai suoi cieli tersi senza una nube, e lontano dai suoi protagonisti portatori di radiosa positività e fiducia nel domani, nellle beatitudini insondabili e prospere della Frontiera. In effetti il protagonista-villain-antieroe di The Informer prende anche lui le mosse da un sogno, ma è un sogno con la esse minuscola, di cartapesta e di sangue, deprivato di tutto il respiro favolistico della poetica fordiana. E' un sogno maledetto che porta crimine e morte. Gypo (MacLaglen) è uno sconfitto della società e della vita che ispira anche una gran compassione, enorme nella sua fisicità da caratterista, e piccolo di fronte alla moltitudine un tempo amica che lo scruta e piano piano mette a nudo la sua colpa. Disoccupato, senza un soldo, messo alla porta dai suoi compagni di rivoluzione, e desideroso di mettersi in mostra con la sua compagna giunta persino sul ciglio di prostituirsi, decide nella sua ignara ingenuità di svendere la sua anima, e di denunciare il suo migliore amico ricercato alla polizia. Un'anima in cambio di 20 sterline per andare in America, qualunque cosa sia l'America, tutto purché la sua donna sia felice e non si prostituisca più. E' la volontà di riscatto da un fato unidirezionale che lo muove, il tradimento è solo un mezzo che diventa colpa non appena viene consumato. Intrisa di angosciante patetismo la sequenza nella caserma, Gypo osserva l'orologio a testa bassa quasi desiderando di poter riportare indietro le lancette del tempo. Sarà l'ultima occasione, prima del riequilibratorio finale, in cui vedremo Gypo lucido e cosciente del suo crimine. Poi, sarà solo ubriachezza, e dissolutezza in cui naufragare la propria colpa e nasconderla all'altrui diffidenza. Una parabola lunga una notte in cui Gypo pensa di poter scambiare con il perdono i 30 denari del suo tradimento. Siamo quasi tentati di provare più ribrezzo per gli avidi che durante la nottata lo sfruttano e lo spennano vivo, piuttosto che per lui, criminale inconsapevole (e pentito) mosso da un sogno di cui non conosceva nemmeno il significato e da una generosità incolta ma senza secondi fini. Idem, non possiamo simpatizzare certamente per i suoi sodali partigiani, lesti a lasciarlo in mezzo a una strada per il mastodontico errore di essersi lasciato impietosire e non aver giustiziato una persona. Ford ci traghetta in questo mare di nebbia dall'avere una certa idea su Gypo (Giuda infame e profittatore) all'averne un'idea diametralmente antitetica, di uomo animato da principi retti e vittima, intimamente vittima, ontologicamente vittima. Il perdono della madre del suo amico e la morte sono i migliori doni che riceverà durante la sua sventurata sortita notturna.