Totò sceicco

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Totò sceicco

di Baliverna

E' un film ingenuo ma divertente, senza nessuna pretesa di verosimiglianza, fatto in allegria e solo per divertire. Però non è mai sciatto o scurrile, e quindi l'operazione è ancora più simpatica. In generale, comunque, una sceneggiatura targata Age e Scarpelli dà buone garanzie. Quanto all'ambientazione, si parla vagamente di Africa e di qualche guerra da qualche parte tra la legione straniera e i ribelli, ma non è certo la precisione storica che si chiede a un film di Totò.
Molte sono le battute basate su giochi di parole. Diversi momenti comici, poi, scaturiscono dalla recitazione pomposamente teatrale e drammatica di alcuni attori (Tieri e Castellani), quando invece la situazione è palesemente farsesca. Infine, una buona trovata è quella del desiderio sessuale del "figlio dello sceicco" che viene continuamente frustrato un attimo prima dell'appagamento: penso ad esempio ai preparativi per scegliere la moglie con cui passare la notte (che poi sfuma), o al bacio impossibile perché la donna ha le labbra avvelenate... Memorabile la gag del gelataio-miraggio, che svanisce dopo aver intascato i soldi e prima di aver dato il gelato.
Accanto ad uno scatenato Totò troviamo diverse presenze note anche in altri suoi film: Renato Castellani, Aroldo Tieri, e qualche altro di cui non so il nome. Segnalo anche in una particina un giovanissimo ma già divertente Raimondo Vianello. Da vedere e da ridere, senza pensieri.