Espandi menu
cerca
Totò sceicco

Regia di Mario Mattòli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Totò sceicco

di Baliverna
8 stelle

E' un film ingenuo ma divertente, senza nessuna pretesa di verosimiglianza, fatto in allegria e solo per divertire. Però non è mai sciatto o scurrile, e quindi l'operazione è ancora più simpatica. In generale, comunque, una sceneggiatura targata Age e Scarpelli dà buone garanzie. Quanto all'ambientazione, si parla vagamente di Africa e di qualche guerra da qualche parte tra la legione straniera e i ribelli, ma non è certo la precisione storica che si chiede a un film di Totò.
Molte sono le battute basate su giochi di parole. Diversi momenti comici, poi, scaturiscono dalla recitazione pomposamente teatrale e drammatica di alcuni attori (Tieri e Castellani), quando invece la situazione è palesemente farsesca. Infine, una buona trovata è quella del desiderio sessuale del "figlio dello sceicco" che viene continuamente frustrato un attimo prima dell'appagamento: penso ad esempio ai preparativi per scegliere la moglie con cui passare la notte (che poi sfuma), o al bacio impossibile perché la donna ha le labbra avvelenate... Memorabile la gag del gelataio-miraggio, che svanisce dopo aver intascato i soldi e prima di aver dato il gelato.
Accanto ad uno scatenato Totò troviamo diverse presenze note anche in altri suoi film: Renato Castellani, Aroldo Tieri, e qualche altro di cui non so il nome. Segnalo anche in una particina un giovanissimo ma già divertente Raimondo Vianello. Da vedere e da ridere, senza pensieri.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati