Espandi menu
cerca

Trama

Disperato per una pena d'amore il marchese Gastone si arruola nella Legione Straniera. Per "accudirlo" gli viene messo al seguito il maggiordomo Antonio Sapore (Totò). Per un equivoco Antonio viene scambiato per il figlio dello sceicco e finisce nel misterioso continente di Atlantide, dove la regina Antinea si innamora di lui.

Note

"Vedi Omàr quanto è bello...": Totò si scatena esplodendo in giochi di parole e gag che hanno fatto storia. La sceneggiatura di ferro scritta da Age, Scarpelli, Marchesi e Metz fa scintille ma è ben poca cosa se privata dell'ingegno comico del principe. Fu un grande successo di pubblico.

Commenti (8) vedi tutti

  • Per una sceneggiatura che risulta parecchio contorta, il film viene elevato da un Totò in strepitosa forma e completamente scatenato, capace di piazzare alcuni dei suoi migliori calembour e di far ridere per gran parte del film grazie alle sue invenzioni, o più semplicemente grazie alla sua espressività.

    commento di silviodifede
  • Totò rende divertente una sceneggiatura sciocca e grossolana.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un Totò scatenato, giovanile, fresco, irrefrenabile: a mio parere, dal punto di vista strettamente comico, al suo massimo, raggiunto anche in altri film ma non superato. Age, Scarpelli, Marchesi e Metz, volendo, avrebbero potuto trarre due film da questo loro soggetto (e ricca sceneggiatura), parodia di "Il figlio dello sceicco" e di "L'Atlantide".

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Poco di memorabile. Per digerirlo ci va per l'appunto il... bicarbonato di sodio. Lo spunto di questo come di altri film da Stanlio&Olio 'I due legionari'. Voto 4.

    commento di Brady
  • Commedia farsesca dividibile grosso modo in una prima parte sceneggiata a dovere e una seconda dove tutto è lasciato all'inventiva di Totò.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film molto divertente, avete visto come recitano bene gli attori?specialmente Aroldo Tieri e Arnoldo Foà.

    commento di wang yu
  • totò da solo e mattoli danno sempre il meglio,il film lo conferma

    commento di leo$
  • Così così. C'è Totò e questo forse già basterebbe, poi c'è la mitica battuta "alla faccia del bicarbonato di sodio" e la scena delle salsicce; ci si diverte alla grande. Film desisamente poco continuo che vede un Totò sempre in forma. Da vedere

    commento di Zarathustra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
10 stelle

TOTÒ SCEICCO (1950)   Il Totò "della repubblica" ci ha regalato una ventina d'anni di comicità straordinaria al cinema, ma quello "del regno" ne aveva regalati altrettanti  a teatro. E la gran parte di coloro che avevano avuto la fortuna di poterlo ammirare dal vivo, a pochi metri di distanza dal palcoscenico nei suoi anni giovanili, rimasero fermamente convinti… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' uno dei più famosi e celebri film di Totò. La sceneggiatura, dei grandi Age e Scarpelli affiancati da Metz e Marchesi, è un po' povera di situazioni e spesso è grossolana ma Totò, col suo sempre straordinario e forse sovrannaturale talento, riesce a dare vigore alla storia e a renderla spassosa e divertente. Mattoli, al solito, asseconda il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Le potenzialità dell'attore Totò non potevano racchiudersi sicuramente in prodotti simili; peraltro Totò sceicco, osannato dai fan del principe, a mio modesto (inutile) parere è pure un prodotto senza particolare verve e quasi completamente privo di trovate memorabili. Tutto si svolge secondo i pestabiliti canoni della farsa composta di gag in sequenza, talvolta proprio del tutto aliene al… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Tamara Lees
Foto

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 17 agosto 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso l'8 novembre 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 3 agosto 2016 su La7
2015
2015
Trasmesso il 23 dicembre 2015 su Rsi La2
Trasmesso il 25 ottobre 2015 su La7

Recensione

cherubino di cherubino
10 stelle

TOTÒ SCEICCO (1950)   Il Totò "della repubblica" ci ha regalato una ventina d'anni di comicità straordinaria al cinema, ma quello "del regno" ne aveva regalati altrettanti  a teatro. E la gran parte di coloro che avevano avuto la fortuna di poterlo ammirare dal vivo, a pochi metri di distanza dal palcoscenico nei suoi anni giovanili, rimasero fermamente convinti…

leggi tutto
Trasmesso il 9 agosto 2015 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 25 settembre 2014 su Rsi La2

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Gustoso, anche se non c'è nessun'altra pretesa. Si ride a sufficienza, anche perchè Totò, come sempre, non sbaglia mezzo colpo. L'intento parodistico su certi generi è evidente, e appare un po' forzato nella parte in Atlantide. Bravissimo Aroldo Tieri come spalla.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 febbraio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Commedia farsesca del primo periodo cinematografico di Totò, che diretto da Mattoli finiva sempre per ritrovarsi all'interno di copioni esilissimi nei quali il peso dell'intera pellicola poggiava interamente sulle sue spalle. Nel caso di “Totò sceicco” una storia ci sarebbe pure, ma dura solo una quarantina di minuti, il resto (ad Atlantide) è lasciato nelle mani…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film ingenuo ma divertente, senza nessuna pretesa di verosimiglianza, fatto in allegria e solo per divertire. Però non è mai sciatto o scurrile, e quindi l'operazione è ancora più simpatica. In generale, comunque, una sceneggiatura targata Age e Scarpelli dà buone garanzie. Quanto all'ambientazione, si parla vagamente di Africa e di qualche guerra da qualche parte tra la legione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 15 settembre 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito