Jurassic World

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Jurassic World

di orsoaudace

Molto divertente. Sarà che ero un tantino prevenuto che in genere non amo i 'seguiti', ma la scena del trailer col coccodrillo gigante (o quello che vorrebbe essere) che mangia il pescecane esca è di quelle che non si dimenticano e da sole valgono il biglietto, mi ha convinto a vederlo nel passaggio in TV. E mi è piaciuto. Certo, sospensione dell'incredulità ai massimi livelli (i ragazzini che rimettono in moto come niente fosse una vecchia jeep, solo per dirne una come giustamente citato in un altro commento) e anche la logica, nella storia, è in più momenti parecchio strapazzata, però il film funziona, gli effetti speciali sono ormai per me assolutamente incomprensibili e fantastici, con gli animaloni che si muovono in mezzo alla gente, e le sfide tra giganti feroci sono altamente spettacolari e impressionanti. Mi tengo per ultima una osservazione, che riguarda l'idea di partenza del film e del romanzo originale, cioè quella della creazione di questo incredibile parco partendo da una goccia di sangue dentro una zanzara finita vittima di una goccia d'ambra. La domanda che sorge spontanea è: la zanzara avrà pure punto un dinosauro (che già si fa fatica a pensare potesse essere possibile, con quelle corazze di pelle che gli attribuiamo per convenzione) ma da quella goccia, per clonazione, si poteva rifare 'quel' dinosauro. Ma come hanno fatto poi a sviluppare addirittura tutto il mondo di rettili di milioni di anni fa? Francamente mi sembra uno spunto parecchio sforzato, mi piacerebbe sapere come, nel romanzo, si costruisce questa ipotesi Tre stellette e mezza ampiamente meritate.