Espandi menu
cerca
Gas esilarante

Regia di Charles Chaplin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gas esilarante

di scandoniano
8 stelle

Forse la migliore sceneggiatura (tra i corti) di Chaplin, che interpreta un maldestro assistente di dentista che mixa perfettamente cialtroneria a romanticismo.

L’effetto collaterale che stordisce pericolosamente un paziente a cui un dentista ha somministrato il gas esilarante, consente all’assistente di quest’ultimo di entrare in scena e di combinarne di tutti i colori.

Una delle migliori sceneggiature di Chaplin: complessa, variegata, esilarante. Come il gas che dà il titolo al film e che pone lo spunto per le gag nella sala del dentista, abbandonata dal titolare (da cognome emblematico Dr. Pain) e inopinatamente occupata dall’improvvisato dentista Charlot. Splendide alcune scene, come la lotta con lo spilungone sulla sedia oppure l’escamotage per baciare la bella di turno. Molte meno risse e decisamente più idee per uno dei migliori prodotti Keystone con protagonista Chaplin.

L’usuale caterva di titoli (tra italiano e inglese): "Gas esilarante", Charlot falso dentista", Charlot dentista", “Laughing Gas”, “Tunning His Ivories”, “The Dentist”, “Down and Out”.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati