Il tesoro di Vera Cruz

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il tesoro di Vera Cruz

di claudio1959

Un bottino favoloso, un uomo innocente, un capitano tenace: L’inseguimento più emozionante che si sia mai visto sulle strade del Messico, tutto questo è Il tesoro di Vera Cruz.

1. Jane Greer, Robert Mitchum

Il tesoro di Vera Cruz (1949): Jane Greer, Robert Mitchum

Il tesoro di Vera Cruz U.S.A./Messico 1949 la trama: Accusato di avere rubato un milione di dollari dalle casse del reggimento, il tenente Duke Halliday giunge a Vera Cruz in Messico, alla ricerca di Jim Fiske, l’autentico autore del furto. Li fa la conoscenza di Joan Graham, una dolce ragazza a cui Fiske, con una falsa domanda di matrimonio ha carpito tutti i suoi risparmi, duemila dollari . I due insieme si lanciano in una frenetica e disperata ricerca del malloppo, lungo le strade del Messico, a loro volta inseguiti da Blake che è sulle tracce di Anderson. La recensione: Superbo noir anni quaranta griffato Don Siegel, il suo stile è già chiaramente riconoscibile, un intrigo complicato, un vero rompicapo. Ci sono tutti gli ingredienti in questo film e sono tutti ben miscelati. Abbiamo la femme fatale la graziosissima Jane Greer nel ruolo di Joan Graham, attrice esplosa in un noir nero come la pece “Le catene della colpa” del 1947 di Jacques Tourneur, rifatto poi da Taylor Hackford nel 1984 “Due vite in gioco”, la curiosità è data dalla parte affidata a Jane Greer in questo film, perché interpreta il ruolo della madre della protagonista femminile l’incantevole Rachel Ward, ruolo da lei interpretato nel film originale. Un film tutto on the road, con scene mozzafiato di lunghi inseguimenti a rotta di collo, dialoghi finemente ironici. Un film breve dura solo 71 minuti, ma una vera e propria lezione di cinema. Molto azzeccata L’ambientazione a Vera Cruz. Oltre alla magnifica già citata Jane Greer, abbiamo interpreti di grande classe come Robert Mitchum, nel ruolo di Douglas Anderson, eccellente anche Patric Knowles, di cui segnalo caldamente “La sfinge del male” del 1947 ottimo noir di Sam Wood, nel ruolo di Jim Fisher, William Bendix invece è il capitano Vincent Blake di cui ricordo con piacere “Prigionieri dell'oceano”del 1944 di Alfred Hitchcock. Il film è tratto da “The Road to Carmichael's” romanzo di Richard Wormser, la sceneggiatura la dobbiamo a Daniel Mainwaring, famoso per lo script “L’invasione degli ultracorpi”. Questo film ha ritmo azione, si segue tutto di un fiato, molto divertente e godibile. Il titolo originale è “The Big Steal”, ovvero Il grande furto. Girato in un bn di lucente bellezza ha tutti gli ingredienti per piacere ad un vasto pubblico,non solo a che piace il genere noir, ma anche a chi ama il cinema con la C maiuscola. Voto 8 Interpreti e personaggi Robert Mitchum: Douglas Anderson Jane Greer: Joan Graham William Bendix: capitano Blake Patric Knowles: Jim Fisher Ramón Novarro: ispettore generale Ortega John Qualen: Julius Seton Don Alvarado: Tenente Ruiz

Jane Greer, Robert Mitchum

Il tesoro di Vera Cruz (1949): Jane Greer, Robert Mitchum