Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

ANDTV

Iscritto dal 30 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

di ANDTV

Un film molto bello con una trama intrigante e delle relazioni tra i personaggi molto forti, in particolare quella tra il vecchio Sherlock Holmes, il ragazzino Roger e la madre del ragazzino nonché governante di Sherlock Holmes. La costruzione dei rapporti avviene durante il film e ci sono dei momenti in cui ti chiedi perché i personaggi si comportino in un certo modo, salvo poi fartelo notare con alcuni dettagli. Ad esempio: alla governante sembra che Sherlock di punto in bianco gli diventi antipatico, ma quando poi fanno vedere il ragazzino che ignora il regalo della madre per correre da Sherlock Holmes capisci che la sua è gelosia perché gli sta "portando via" il figlio.
Più che caso irrisolto lo chiamerei "il caso dimenticato" visto che tutto il mistero del film si basa sull'ultimo caso risolto da Sherlock Holmes e di cui non ricorda niente, tranne il fatto che non si è svolto come scritto nei racconti del "fu" amico Dottor Watson. Gradevole, appassionante e con una buona ricostruzione del personaggio. In realtà una pecca ce l'ha e te ne accorgi non appena il film finisce. Per chi non vuole rovinarsi il gusto del film, fermi qui la lettura.

******SPOILER********
Sherlock Holmes dice che il motivo per cui è venuto a vivere in solitudine tra le api è proprio quest'ultimo caso: ha fatto qualcosa di così sbagliato e tremendo che non è riuscito a darsi pace.
Alla fine della vicenda ci mostrano la donna che getta a terra il veleno e se ne va. Sherlock pensa di averla convinta a non suicidarsi ed invece lei si suicida gettandosi sotto un treno.
A parole Sherlock Holmes ci dice che è stata la sua fredda logica a convincerla a suicidarsi mentre se avesse mentito, questo non sarebbe successo.
Ma la cosa non funziona, a pensarci bene: lei già si voleva suicidare e Sherlock Holmes non poteva far altro che dirgli quello che gli ha detto; cosa gli poteva dire: "abbandona tuo marito e vieni con me"? No, sul serio: sarebbe stato assurdo sia per la società dell'epoca sia per la situazione che si è venuta a creare. Non è che lei voleva fare altre cose ma la freddezza di Sherlock Holmes le ha fatto intendere che la sua vita era inutile e si è suicidata (questo sì che avrebbe fatto cadere in depressione Sherlock Holmes), lei voleva già suicidarsi e Sherlock non è riuscita a dissuaderla. Ci sarebbe rimasto male? Sì. Sarebbe caduto in depressione? No. Come dice lui stesso "non posso dire di aver mai compianto morti (...) la morte, il lutto, i funerali sono cose comuni".

A parte questo, il film merita, merita davvero :)

Ciao :)