Espandi menu
cerca

Trama

Lo storico di una cittadina di provincia (Alda) vince un premio scrivendo un romanzo saga ambientato nel periodo della Guerra d'indipendenza. I diritti del libro sono acquistati dai produttori di Hollywood, convinti di poterne fare un film di successo, e una troupe cinematografica con primo attore (Caine) e sceneggiatore analfabeta (Hoskins) cala nella cittadina con effetti tragicomici. Alda si propone anche come autore in questa divertente commedia. Ottimo il cast.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film conosciuto con il Titolo Italiano "La dolce indipendenza" Commedia Americana con un Tris d'Attori conosciuto e una Storia non del tutto convincente.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

movieman di movieman
5 stelle

Come tanti "film nei film" finisce per causare una certa noia e verrebbe da dire che il gioco è bello finché dura poco. Ma ha il merito d'inquadrare un problema annoso, quello di film poco aderenti ai libri da cui sono tratti, o peggio ancora (come qui) film troppo romanzati, se i libri da cui sono tratti raccontano eventi storici e non fiction. In realtà poi però… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

degoffro di degoffro
8 stelle

Una troupe cinematografica arriva in un piccolo paesino della provincia americana e ne sconvolge la vita, ma soprattutto stravolge l'esistenza di un professore, autore del best seller, sulla guerra di secessione, da cui è tratta, molto liberamente, la sceneggiatura del film che la troupe si appresta a girare. Il problema del povero prof (un ispirato Alan Alda, protagonista della celebre serie… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Come tanti "film nei film" finisce per causare una certa noia e verrebbe da dire che il gioco è bello finché dura poco. Ma ha il merito d'inquadrare un problema annoso, quello di film poco aderenti ai libri da cui sono tratti, o peggio ancora (come qui) film troppo romanzati, se i libri da cui sono tratti raccontano eventi storici e non fiction. In realtà poi però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Scoppiettante commedia ben scritta,altrettanto ben diretta e interpretata da un cast spumeggiante.Caine sornione come sempre;Alda in ottima forma;la Pfeiffer brava e splendida;Hoskins irresistibile.Almeno un paio di scene sono da ricordare.Merita almeno una visione.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Una troupe cinematografica arriva in un piccolo paesino della provincia americana e ne sconvolge la vita, ma soprattutto stravolge l'esistenza di un professore, autore del best seller, sulla guerra di secessione, da cui è tratta, molto liberamente, la sceneggiatura del film che la troupe si appresta a girare. Il problema del povero prof (un ispirato Alan Alda, protagonista della celebre serie…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito