Pan - Viaggio sull'isola che non c'è

Iscritto dal 14 marzo 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Pan - Viaggio sull'isola che non c'è

di IlSignoreOscuro

Storia mai raccontata sulle origini di Peter Pan che era meglio fosse restata "mai raccontata"!

Nuovo lungometraggio dedicato al bambino che non cresce mai uscito fuori dalla penna di James Matthew Barrie, 'Pan - Viaggio sull'isola che non c'è' si sofferma, tuttavia, sulla "storia mai raccontata", ossia sulle origini della figura di Peter Pan.

Ecco, forse sarebbe stato meglio fosse rimasta "mai raccontata"! Una oscenità per i fan di questo personaggio, che si ritrovano catapultati in una storia che non entusiasma per nulla: In primis, personaggi senza un minimo di caratterizzazione, partendo da un Peter Pan piatto (interpretato comunque da un dignitoso Levi Miller), un Barbanera a dir poco patetico, imbecille, insulto e, sopratutto, poco credibile (interpretato da un Hugh Jeckman un po troppo sopra le righe), una Giglio Tigrato inespressiva come non mai (una Rooney Mara pagata il minimo salariale, probabilmente) e sopratutto un Uncino (James Hook nel film e interpretato da un Garrett Hedlund sbruffone) trasformato in un pseudo-donnaiolo Indiana Jones dei poveri che non capisce una mazza di archeologia. E' vero che si tratta di un prequel/reboot (o "untold story" per usare un anglicismo che va di moda negli ultimi tempi) ma dare un'origine così brutta ad uno dei personaggi letterari più belli (e mio preferito dopo Dracula) mi sembra francamente troppo.

Poi ci si mette la sceneggiatura a peggiorare le cose, formata da scenette spezzettate che sembrano completamente staccate l'una dall'altra, scene d'azione pessime ed, infine, un finale da codice penale.

L'unica cosa che si salva sono le buone ambientazioni e gli effetti speciali (cosa sulla quale il regista Joe Wright ha puntato di più e che ha contribuito a mandare questo film a puttane). Tutto il resto è un macroscopico "ma che c**** ...?"

Insomma, una delusione totale! Sopratutto perchè mi aspettavo molto da questo film in quanto come già ho detto la figura di Capitan Uncino (più che quella di Peter Pan) è una delle mie preferite con il quale, si può dire, io sono cresciuto (passando da quello meraviglioso ed epico di Dustin Hoffman in "Hook - Capitano Uncino" di Spielberg a quello cinico, spietato e cattivissimo di Jason Isaacs in "Peter Pan"  di  P. J. Hogan, pellicola del 2003 massacrata dalla critica per la sua diversa chiave di lettura del racconto originale ma che, parere mio, è uno dei migliori riusciti. Da vedere assolutamente!).

Ritornando a questo abominio che è 'Pan - Viaggio sull'isola che non c'è', uno de flop dell'anno, non solo in quanto a critica ma anche, sopratutto, alla differenza spesa-guadagno che è una delle peggiori della storia del cinema, non resta che augurare che non venga in mente di farne un sequel (dubito, visto il flop in tutto il mondo!) e che venga presto dimenticato.

Come detto all'inizio di questa recensione (bhe, "recensione" è una parola grossa, diciamo "opinione", perchè le vere recensioni sono ben altra cosa) era meglio che questa storia fosse rimasta "mai raccontata".

Ignobile!