Espandi menu
cerca

La stregoneria attraverso i secoli

Regia di Benjamin Christensen

Con Benjamin Christensen, Karen Winther, Emmy Schonfeldt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una strega del XV secolo, un diavolo accolto nel letto da una giovane sposa, una famelica mendicante che viene accusata di stregoneria, ecco alcuni protagonisti di questa singolare pellicola. A metà fra documentario e fiction, il film fece molto scandalo al suo apparire per le celebri immagini del sabba, ispirate alla pittura medievale fiamminga.

Commenti (1) vedi tutti

  • Troppo buoni con questo strano oggetto...l'argomento è difficile da maneggiare, anche Dreyer non c'è riuscito molto bene e credo che questo film sia molto pasticciato pur apprezzando alcune scene che soddisfano il voyeur che è in noi.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Inquietante e visionario docu-drama realizzato nel 1922, dopo due anni di ricerche e riprese, dal danese Benjamin Christensen, attore, regista, cantante lirico (impressionò per le sue abilità canore addirittura Enrico Caruso): girato negli studi di Christensen in Danimarca nonostante sia stato finanziato interamente con capitali svedesi, La stregoneria… leggi tutto

6 recensioni positive

2021
2021
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
10 stelle

Film poco conosciuto ai più, specie per quelli (come me) che hanno sempre coltivato poco il cinema muto. Ed e' un vero peccato, in quanto la pellicola diretta (e interpretata) dal danese Benjamin Christensen, e' un vero capolavoro. HAXAN-LA STREGONERIA ATTRAVERSO I SECOLI e' una pellicola sperimentale che mischia sapientemente documentario e cinema di finzione, con uno stile direi vicino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Recensione

Inside man di Inside man
8 stelle

Eccellenti e pionieristici sia l'apparato visivo-iconografico, un gotico macabro prototipale, che la tecnica interpretativa degli attori (i due must del cinema muto scandinavo), buona perizia registica e audaci soluzioni avanguardistiche da proto-genere sexy-horror (pur non integrate alla perfezione nella trama), mentre solo discreta appare la tenuta generale del ritmo e assai meno…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
10 stelle

Uno splendido, meraviglioso excursus di tradizioni europee nordiche legate all’occulto, ma anche al passato storico del nostro continente, quello della famigerata “caccia alle streghe”. Documentario, film storico, horror. Tutto questo e ancora di più. Realizzato in forma semi documentaristica a episodi (si pensi quanto tale struttura narrativa fosse rivoluzionaria per…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Inquietante e visionario docu-drama realizzato nel 1922, dopo due anni di ricerche e riprese, dal danese Benjamin Christensen, attore, regista, cantante lirico (impressionò per le sue abilità canore addirittura Enrico Caruso): girato negli studi di Christensen in Danimarca nonostante sia stato finanziato interamente con capitali svedesi, La stregoneria…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sull'assurdità, l'immoralità, l'ingiustizia e la pericolosità della tortura hanno scritto pagine indelebili intellettuali come il Verri, il Beccaria e il Manzoni della "Storia della colonna infame". Anche Christensen si scaglia, con questo film grottesco, contro l'assurdo metodo per estorcere confessioni e accuse, spesso usato anche dalla cara Santa Madre Chiesa o dal braccio secolare cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

I Film-Tigre.

Huppert di Huppert

Film che attaccano e saltano verso la Visione come farebbe la tigre più carica d' Oro. Dedicato alla splendida Tigre dell' anonimo dipinto giapponese "La tigre nel boschetto di Bambù" del XVII secolo.

leggi tutto
Playlist

Recensione

crazydiamond39 di crazydiamond39
8 stelle

Grande film a metà tra documentario e finzione, con la descrizione mai noiosa e incalzante, a tratti divertente, spesso cruda, dell'usanza della stregoneria, della figura di Satana, delle torture e delle ingiustizie dei tribunali religiosi.Vero e proprio documento storico per chi volesse informarsi riguardo il fenomeno. Allusive accuse alla religione e difesa pietosa della donna. Personaggio di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito