La prima volta (di mia figlia)

Regia di Riccardo Rossi vedi scheda film

DanielRecensioni

DanielRecensioni

Iscritto dal 27 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su La prima volta (di mia figlia)

di DanielRecensioni

Adoro Riccardo Rossi, comico eccezionale, grande teatrante e scrittore, un po all'ombra del grande cinema e del vero successo; non è mai stato sotto le luci dei riflettori, forse perché sottovalutato e messo da parte per gente più mainstream ma meno capace. Finalmente è tornato al cinema, incredibilmente come protagonista ma ancor più sorprendentemente come regista e sceneggiatore. Tutto quello che potevo desiderare si è avverato! LA PRIMA VOLTA (DI MIA FIGLIA) come si può intuire dal titolo racconta le paure, le angoscie e le titubanze di un padre, davanti ad un passo delicato come quello di una figlia alla sua prima esperienza sessuale. Riccardo recita la parte di un medico della mutua che divide il suo lavoro con una collega un po strampalata, e nel momento in cui legge il diario della figlia 15enne e scopre la dura realtà, mette in scena una finta cena con una coppia di amici per cercare di capire le intenzioni della sua "bambina" (come la chiama lui). Tutto lo snodo centrale del film si sviluppa intorno ad un locale, un tavolo e 5 personaggi che raccontano le loro esperienze passate, il loro vissuto e le loro idee. Commedia simpatica e brillante, Rossi non cade nella trappola di esser "prima donna" nella sua "opera prima", ma bensi offre spazio a tutti i personaggi della storia, approfondendo in maniera soddisfacente ogni loro sfaccettatura. Ci sono le gag, che fanno ridere, ci sta la voce rauca di Rossi, ci stanno momenti di riflessione e altri in cui quasi ci si emoziona. Un buon inizio per Riccardo Rossi, sperando che gli venga dato il giusto spazio all'interno della macchina Cinema e che soprattutto riesca a sfruttare le occasioni che gli verranno offerte!