McFarland, USA

Nacro

Iscritto dal 21 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su McFarland, USA

di Nacro

Trama un gruppo di ragazzi di un paesino americano dimenticato e povero californiano trovano speranza nello sport .

Cosa succede se un allenatore (Kevin Kostner) prende sotto la sua ala un gruppetto di ragazzini poveri e disagiati in un film di produzione Disney? La riposta la sapete già...è proprio questo uno dei limiti del film, la prevedibilità. Peccato perchè il film è scorrevole, è dotato di colori vivaci che tratteggiano una campagna contadina, pellicola senza impegno per ragazzi, ma comunque nettamente priva di orginalità. Ciò che sposta nettamente l'asticella sotto la sufficienza è la retorica che cresce lentamente toccando anche alti livelli di ipocrisia. I personaggi sono nettamente sterotipati a partire dai principali fino a quelli di contorno. Strano che la critica americana lo stia osannando, perchè io non ci vedo nulla di particolare, se non la storia vera da cui è tratto. L'ultimo di una lunga serie di film per ragazzi dove si vogliono rivalutare le doti di gente " non caucasica" solo in ambito sportivo e non in ambito materiale.

Guardalo se:

ti piacciono gli sport movie per ragazzi;

hai voglia di un film che scorre senza problemi.

Non guardarlo se:

hai la speranza di trovare qualcosa di originale.

Il film mi ha fatto capire che:

Ma negli Usa gli insegnanti di scienze possono insegnare anche educazione fisica? Bho.