The Property Man

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su The Property Man

di marcopolo30

Chaplin impegnato per una volta in un ruolo da villain, cosa che ha nel corso degli anni nuociuto a questo film, considerato dai più come il suo peggiore in assoluto. In realtà il livello è leggermente al di sopra del (modesto) livello del suo primissimo periodo. VOTO: 6

I lavori realizzati da Charlie Chaplin per la Keystone, un incredibile totale di 36 cortometraggi realizzati in appena undici mesi (febbraio - dicembre 1914), vengono generalmente ricordati come i più fiacchi, immaturi e meno divertenti dell'intera sterminata filmografia dell'uomo con la bombetta. E su questo punto è francamente difficile non essere d'accordo. Sono lavori buttati via, realizzati in quattro e quattr'otto con pochissimi mezzi da un artista geniale ma ancora inesperto. All'interno di tale sottoinsieme, “The Property Man” viene spesso indicato come il peggiore in assoluto, e su quest'ultimo punto ho parecchio da obiettare. In realtà ciò che ha nel corso degli anni spinto i più a criticarlo così aspramente è il fatto cheChaplinper una volta non interpretaun personaggio positivo a cui è facile voler bene. Tutt'altro. Qui è piuttosto un bullo che va in giro a prendere a calci la gente per puro divertimento. Solo che se adottassimo sempre tale metro di giudizio come dovremmo giudicare attori specializzati in ruoli da villain? È Jack Nicholson un attore scarso perché è stato The Joker e Jack Torrance? Non direi. Il fatto cheChaplin interpreti qui un personaggio odioso non significa che il film sia brutto. Detto questo, non è mia intenzione far passare "The Property Man" per un capolavoro, intendiamoci. Siamo di fronte a un film strutturato e dotatodi una storia semplice ma coerente ma al quale fa comunque difetto la comicità, ma non è che gli altri suoi lavori del periodo Keystone facciano sbellicare dal ridere.