Stalag 17

Regia di Billy Wilder

Con William Holden, Don Taylor, Otto Preminger, Robert Strauss Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Le vicende di un gruppo di americani rinchiusi in un campo di concentramento nazista. Oscar per William Holden e solo nomination per Billy Wilder, che utilizza il campo solo come sfondo per un ritratto terribile di americani cinici e immorali, molto controcorrente.

Commenti (7) vedi tutti

  • Lo Stalag 17 è un baraccone all'interno di un campo di prigionia, in cui convivono ufficiali catturati dalle milizie tedesche; tra questi si annida una spia. Meritato oscar per William Holden, regia impeccabile di Wilder, una serie di caratteristi eccellenti. Questo è il Cinema con la maiuscola che amano i cinefili.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • un film originale , che lo possono guardare tutti anche chi non e' amante di film che parlano di guerra, pesnso che Holden ha fatto la parte superbamente ma anche gli altri non sono stati da meno! lo consiglio!

    commento di molli
  • William Holden non mi ha mai entusiasmata, l'ho sempre trovato un pò imbolsito…ma qui è davvero straordinario. Film da vedere!

    commento di ire91
  • Un film che ben prima di Benigni riesca ad unire commedia al dramma. Buono

    commento di florentia viola
  • Corposo miscuglio di dramma, suspence, buffoneria, cinismo, solidarieta'. Con risvolti chapliniani.

    commento di ed wood
  • Wilder decide di trattare un argomento delicato, altamente drammatico in tono leggero, quasi da commedia e firma un bel film, teso, nonostante l'aria scanzonata.

    commento di scream
  • Chissà se Kubrick non si sia ispirato al pestaggio di Sefton (Holden) in questo film per la famosa scena della punizione inflitta a Palla di Lardo dai suoi camerati in "Full Metal Jacket"…

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Quale sarà l’evoluzione narrativa del film Stalag 17 (più esattamente Stalag 17 B) ce la racconta, fuori campo ed all’inizio, lo stesso Billy Wilder.    “Non so cosa ne pensiate voi, ma io ne ho abbastanza di tutti questi film di guerra, bombardamenti aerei, prodezze di sottomarini e guerriglia nelle Filippine. Quello che invece mi stupisce è… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Seconda guerra mondiale. Mancano pochi giorni a Natale e la vita di alcuni soldati americani in un campo di prigionia tedesco viene turbata dalla presenza di una spia nel gruppo, proprio mentre si sta preparando un'evasione. La forza essenziale di Stalag 17 è che non si tratta di un tipico film di guerra, o per lo meno non soltanto di questo. Stalag 17, dal nome del campo di prigionia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 29 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 20 aprile 2018 su La7

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Che film! Qui la guerra non c'entra quasi nulla, poteva essere sfruttato il tema carcerario, se non fosse che Wilder ci tiene a ribadire - nelle prime battute - di come sia stufo dei soliti film di guerra e voglia spostare il focus altrove, nei campi di prigionia e nelle loro condizioni. Ma Stalag 17 non è nemmeno un film verità sulle condizioni di prigionieri, il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 14 gennaio 2018 su La7
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 luglio 2017 su La7
2016
2016
2015
2015

Recensione

Isin89 di Isin89
8 stelle

Un misto di ironia e spirito unito a una sapiente e dosata critica nei confronti del nazismo rendono questa commedia avventurosa dai toni drammatici unica nel suo genere. Billy Wilder non è di certo l'ultimo arrivato e in questa occasione dà prova della sua grande abilità di maestro e creatore di immagini. Stalag 17 è un film tipicamente wilderiano, una commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'8 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Uno dei film meno noti di Wilder alla fine si rivela un altro dei suoi gioielli, con un ritmo e una tensione adagiati in una situazione dove il tipico taglio wilderiano rende opportuno l'inopportuno. L'approccio ironico in opposizione al plot centrato sulla figura della spia dona all'opera un equilibrio superbo. Un mix di generi adattato guarda caso da Broadway, per la solita grande analisi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 23 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito