Le stagioni del nostro amore

Regia di Florestano Vancini vedi scheda film

orsoaudace

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Le stagioni del nostro amore

di orsoaudace

Visto stanotte, su un vecchio VHS nel quale l'avevo registrato. Mi aspettavo di trovare, qui su FilmTv, pesanti stroncature e invece, sorpresa!, solo giudizi positivi. Anzi, molto, e tutti a quattro stelle! Me li sono letti con interesse, volevo capire cosa non avevo capito, cosa non mi era arrivato. No, mi spiace, non mi hanno convinto. Non voglio dire che è una boiata pazzesca, ma la tentazione è forte. Sarà che sto rivedendo, giorno per giorno, grazie molto (sicuramente suo malgrado) anche a 'RAI Storia', tutta la mia vecchia visione del mondo, ma questi personaggi mi sembrano quasi ridicoli. Volontè che scoppia a piangere in macchina perchè 'la moglie è una puttana, ma hanno due figli e a lui gli tocca abbozzare', boh, mi pare una roba da stropicciarsi gli occhi e le orecchie. La crisi dei borghesi quarantenni post-resistenza mi pare argomento del tutto marginale nella storia di questo paese, posso prendere in considerazione solo l'aspetto 'cazzo, stamo a invecchià porca zozza!', tema eterno, ma le implicazioni ideologiche sono francamente risibili. E siccome nella storia questa componente è essenziale, il tutto mi appare gratuito e autoreferente. All'inizio ero molto ben disposto, adoro quel periodo, il bianco e nero (notevoli alcune sequenze, l'unica cosa che si salva) ma quando sono arrivato alla fine con lui che dà di matto e urla "Non mi avrete!" prendendosela con il juke-box e i tavoli di un triste  chiosco immerso nella brughiera lombarda, mi sono cascate le braccia. Mavalà, Vancini! Che volevi dì? Non si è capita. Dici che è colpa mia, sono maldisposto? Poèsse. E mi dispiace.  Due stellette mi sembrano quasi troppe. Solo per rispetto agli attori protagonisti, tutti inutilmente bravi.