Espandi menu
cerca

Trama

Il giornalista quarantenne Vittorio Borghi vive una fase di ripensamento causata dalla crisi del suo rapporto con Elena, donna molto più giovane di lui. In più c'è il suo matrimonio fallito con Milena. In cerca di se stesso torna nella campagna mantovana, dove ritrova volti e luoghi della giovinezza.

Note

Enrico Maria Salerno nella sua stagione migliore è protagonista di questo ritratto d'intellettuale in crisi. Vancini vuol fare il contropelo alla commedia all'italiana, ma il risultato è un po' verboso.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film ingiustamente dimenticato. Una grande opera con un Salerno bravissimo

    commento di Andre1911
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Vittorio Borghi (Enrico Maria Salerno) è un giornalista quarantenne in preda ad una profonda crisi esistenziale. Ha appena concluso un’intensa relazione amorosa con EleIina (Jacqueline Sassard), una ragazza molto più giovane di lui che, pur amandolo ancora, ha voluto troncare una storia senza futuro. Il suo matrimonio con Milena (Valeria Valeri) sta andando a rotoli e non… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Vittorio Borghi, giornalista, ex partigiano, ex comunista, in rotta sia con la moglie sia con la giovane amante, torna per qualche giorno nella natia Mantova: qui ritrova una vecchia fiamma e i compagni di lotte, che hanno fatto varia fortuna (uno è assessore, uno possiede un negozio di stoffe, uno fa il metronotte), intravede la contadina che li denunciò ai fascisti, osserva i… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

orsoaudace di orsoaudace
4 stelle

Visto stanotte, su un vecchio VHS nel quale l'avevo registrato. Mi aspettavo di trovare, qui su FilmTv, pesanti stroncature e invece, sorpresa!, solo giudizi positivi. Anzi, molto, e tutti a quattro stelle! Me li sono letti con interesse, volevo capire cosa non avevo capito, cosa non mi era arrivato. No, mi spiace, non mi hanno convinto. Non voglio dire che è una boiata pazzesca, ma la… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

Un bravo attore è stato Enrico Maria Salerno che nel mondo del cinema non è stato sfruttato pienamente ma che cmq ha sempre avuto le abilità per trarre il massimo profitto dalle non numerose occasioni che gli furono offerte per mettersi in mostra. Il regista che credette maggiormente in lui fu Vancini che gli offrì delle parti di spicco in numerosi film da lui…

leggi tutto
2022
2022

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Vittorio Borghi, giornalista, ex partigiano, ex comunista, in rotta sia con la moglie sia con la giovane amante, torna per qualche giorno nella natia Mantova: qui ritrova una vecchia fiamma e i compagni di lotte, che hanno fatto varia fortuna (uno è assessore, uno possiede un negozio di stoffe, uno fa il metronotte), intravede la contadina che li denunciò ai fascisti, osserva i…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Buon film, anche se un po' datato, di Florestano Vancini. Il protagonista, interpretato dal grande Enrico Maria Salerno, è un uomo in crisi esistenziale che vede sgretolarsi le sue convinzioni politiche e di vita familiare. Accanto al grande protagonista ottimi nomi francesi come la Aimeè e la Sassard e i bravissimi Volontè e Moschin. Sceneggiato da Vancini con Elio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Vittorio Borghi (Enrico Maria Salerno) è un giornalista quarantenne in preda ad una profonda crisi esistenziale. Ha appena concluso un’intensa relazione amorosa con EleIina (Jacqueline Sassard), una ragazza molto più giovane di lui che, pur amandolo ancora, ha voluto troncare una storia senza futuro. Il suo matrimonio con Milena (Valeria Valeri) sta andando a rotoli e non…

leggi tutto

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
4 stelle

Visto stanotte, su un vecchio VHS nel quale l'avevo registrato. Mi aspettavo di trovare, qui su FilmTv, pesanti stroncature e invece, sorpresa!, solo giudizi positivi. Anzi, molto, e tutti a quattro stelle! Me li sono letti con interesse, volevo capire cosa non avevo capito, cosa non mi era arrivato. No, mi spiace, non mi hanno convinto. Non voglio dire che è una boiata pazzesca, ma la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
2014
2014
2012
2012
Spleen d'autunno
fixer di fixer

Spleen d'autunno

 L’arrivo dell’autunno induce a coltivare pensieri e situazioni di raccoglimento, di riflessioni sulla fine di una torrida estate e sul… segue

Post
Pubblico e privato
fixer di fixer

Pubblico e privato

PRIVATO E PUBBLICO A volte, capita che ricordando un film, ci colpisca una scena, un’immagine o una sequenza per motivi che esulano dal film stesso… segue

Post

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Tempo di blianci esistenziali, per Vancini in Le stagioni del nostro amore, per concludere, con Vittorio, che «la nostra stagione è passata». Il bilancio è in perdita da tutti i punti di vista, perché per il protagonista del film ad un matrimonio ormai in frantumi si aggiungono la fine di un amore per una ragazza più giovane (la cui gravidanza non è stata da lui affrontata con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
Trasmesso il 21 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 30 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

marlucche di marlucche
8 stelle

La crisi di un uomo come tanti che ha abdicato sogni e ideali pubblici e privati. Un bel film corposo e corroborante con un bianco e nero dai bei contrasti, con momenti di grande cinema soprattutto nelle sequenza con la giovane amante Jaqueline Sassard... Leggermente verbose le discussioni che vertono sulla politica e sul fallimento di una generazione che si è lasciata andare e si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 5 maggio 2009 su Rai Movie

I dimenticati : FLORESTANO VANCINI

fixer di fixer

Conobbi Vancini durante una proiezione a Roma per la stampa estera del suo film BARAONDA. Gli chiesi un'intervista per la rivista per la quale scrivevo ed egli mela concesse di buon grado. Alla fine gli chiesi una…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito