La corsa inarrestabile

Regia di Edward F. Cline, Buster Keaton vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La corsa inarrestabile

di steno79

I corti di Keaton sono un pianeta quasi inesplorato, a cui la cinefilia odierna dedica poco spazio, anche se, ad esempio, Mereghetti nelle ultime edizioni del Dizionario li ha inseriti praticamente tutti e a questo "Cops" assegna il massimo punteggio, considerandolo un capolavoro. In realtà, "Cops" è certamente un breve film ricco di trovate e di invenzioni e con alcune scene dirette alla grande, soprattutto la parata di poliziotti che ad un certo punto dà il via ad una serie di inseguimenti e sviluppi imprevisti, quasi thriller, ma nel complesso non giustificherebbe il giudizio così entusiasta che ne dà il Mereghetti. Infatti, la prima parte l'ho trovata un po' dilatata e, a dire il vero, non avevo compreso perfettamente alcuni sviluppi della trama, anche se in questo proprio il lungo e dettagliato riassunto della scheda del Mereghetti mi ha aiutato, e in effetti tutti i conti tornano; i primi dieci minuti hanno comunque un andamento non proprio esplosivo, con qualche ripetizione e qualche indugio, mentre il film spicca letteralmente il volo dall'inizio della scena della parata, e il finale è fra i migliori del regista nel formato breve. Le consuete acrobazie lasciano in qualche caso a bocca aperta, e troviamo un Buster un po' "anarchico" nella sua rivolta contro le forze dell'ordine che fece probabilmente esultare Luis Bunuel, suo grande sostenitore. Durata del cortometraggio: 18 minuti. Reperibile su YouTube.

Voto 8/10