Una spina nel cuore

Regia di Alberto Lattuada vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Una spina nel cuore

di mm40

Per essere il suo ultimo lungometraggio per il grande schermo, Alberto Lattuada poteva senza ombra di dubbio fare qualcosa di più. Anche e soprattutto perchè ha a disposizione i mezzi più consoni per realizzare un'opera perlomeno apprezzabile, dignitosa, insomma qualcosa di meglio di questo piatto e insulso, privo di alcun mordente fotoromanzetto. Innanzitutto c'è, come soggetto, un romanzo - forse non fra i migliori, il dubbio spontaneamente sorge - di Piero Chiara, che una quindicina di anni prima aveva già fornito a Lattuada, con un suo racconto, lo spunto per il bel Venga a prendere il caffè da noi (e suo è anche il romanzo da cui Risi trasse La stanza del vescovo); Chiara, che morirà l'ultimo giorno di quello stesso anno, collabora inoltre alla sceneggiatura con Lattuada, Franco Ferrini ed Enrico Oldoini. Poi, il cast tecnico: fotografia di Luigi Kuveiller, montaggio di Ruggero Mastroianni, musiche di Armando Trovajoli, tutti nomi eccellenti: ma a che scopo, se la confezione dev'essere tanto banale, impersonale? Quindi ci sono due comprimari di lusso, fra gli interpreti, quali Gastone Moschin e Antonella Lualdi; ma a nulla servono, in questo pasticcio rosa con accenni thriller, anche perchè i ruoli dei protagonisti sono rivestiti da Sophie Duez, semi esordiente che tale rimarrà ancora per una decade, faticando (comprensibilmente, se si guarda questo film) nell'immediato seguito a trovare ingaggi, e al figlio di Alain Delon, che non avrà (qui) neppure un millesimo del fascino e del carisma del padre, ma in tali doti se la cava sempre meglio che in quelle recitative, su cui è meglio sorvolare (anche lui avrà una carriera nella serie B del cinema). Lattuada, si diceva, chiude così la sua attività per il grande schermo (realizzerà un corto per i mondiali di Italia '90 e un paio di lavori televisivi): peccato davvero. 4/10.

Un giovane vincente giocatore di poker si innamora ricambiato di una bella ragazza di passaggio in città; la relazione finisce presto, però, e lui scopre il torbido passato di lei.