Espandi menu
cerca

Trama

Guido è un giovanotto giocatore che coglie la fortuna in un paesino sul lago. Un giorno alla stazione conosce Caterina e se ne innamora; lei accetta la sua corte, ma è evidente che c'è qualcosa di torbido nel suo passato. Le cose prendono una piega sempre più drammatica quando compare un altro innamorato. Il figlio di Alain Delon è il fascinoso e sfortunato protagonista di questo adattamento di Lattuada dal romanzo di Piero Chiara; la provincia silenziosa e le sue segrete, oscure passioni sono al centro della vicenda, che fornisce al regista l'ennesima ghiotta occasione per indagare le ambiguità e le reticenze dell'animo femminile.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Guido è un bel ventenne che sfrutta la sua abilità nel giocare a poker, per farsi i soldi da utilizzare poi con le donne. Rimasto irretito alla vista della bionda coetanea Caterina, promessa ad un balordo sfigurato a causa di un incidente, il ragazzo prova a corteggiarla, cercando di puntare sulla propria sicurezza con la stessa faccia tosta con… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Storia di un amore impossibile per una ragazza misteriosa, dalle mille personalità e dai tanti segreti che si consuma tra le ipocrisie della provincia. Gli splendidi scenari del Lago d'Orta offrono al grande Lattuada (il cantore dei crudeli racconti di giovinezza delle "Lolite" nostrane!) sul soggetto da un bel romanzo di Piero Chiara l'ennesima occasione per esplorare le intimità… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Guido è un bel ventenne che sfrutta la sua abilità nel giocare a poker, per farsi i soldi da utilizzare poi con le donne. Rimasto irretito alla vista della bionda coetanea Caterina, promessa ad un balordo sfigurato a causa di un incidente, il ragazzo prova a corteggiarla, cercando di puntare sulla propria sicurezza con la stessa faccia tosta con…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Siamo sul Lago D'Orta, dove il bel ragazzo Guido (Anthony Delon) ottimo giocatore di poker con poca voglia di lavorare, si innamora della bella e sfuggente Caterina. Ma la ragazza nasconde dei segreti.                                                       …

leggi tutto

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2015
2015
2013
2013

Il thriller romantico

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

Una curiosa variante del thriller è quella sentimentale. I protagonisti sono donne misteriose che scompaiono inseguite dagli uomini che hanno sedotto, portandosi dietro mille misteri, personaggi tenebrosi che vivono…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Per essere il suo ultimo lungometraggio per il grande schermo, Alberto Lattuada poteva senza ombra di dubbio fare qualcosa di più. Anche e soprattutto perchè ha a disposizione i mezzi più consoni per realizzare un'opera perlomeno apprezzabile, dignitosa, insomma qualcosa di meglio di questo piatto e insulso, privo di alcun mordente fotoromanzetto. Innanzitutto c'è, come soggetto, un romanzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Storia di un amore impossibile per una ragazza misteriosa, dalle mille personalità e dai tanti segreti che si consuma tra le ipocrisie della provincia. Gli splendidi scenari del Lago d'Orta offrono al grande Lattuada (il cantore dei crudeli racconti di giovinezza delle "Lolite" nostrane!) sul soggetto da un bel romanzo di Piero Chiara l'ennesima occasione per esplorare le intimità…

leggi tutto
2009
2009
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Ultimo lavoro di Alberto Lattuada per il cinema,storia di passione malata e tragedia incombente,"Una spina nel cuore" è però un film con nessuna scorrevolezza,con dialoghi di poco interesse,una recitazione del cast su cui è meglio sorvolare(ma Gastone Moschin ,che forse ci ha abituati male nell'essere stato sempre un gran professionista,è ad una delle sue peggiori prove),e i protagonisti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito