1981: Indagine a New York

michemar

Iscritto dal 13 dicembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su 1981: Indagine a New York

di michemar

Come reagirà quindi l’imprenditore emergente in quell’ambiente di lupi? Lui che ha fatto una bandiera della sua vita la correttezza fiscale e amministrativa? È questa l’indagine anche psicologica che interessa al regista, che con stile personale ci ricorda il filone dei migliori crime-movie metropolitani dei registi storici.

Tra gli anni più violenti della storia criminale di NY ci fu appunto il 1981 e lo dicono le statistiche dei delitti, delle rapine e quant’altro compiuti in quell’anno. E così il regista J.C. Chandor ha scelto questa ambientazione per raccontare una storia noir, di corruzione e crisi sociale, dopo averci raccontato la crisi finanziaria con il riuscito e interessante Margin Call. Qui il protagonista è un ex camionista che sposa la figlia di un boss e traffica in compravendita di gasolio tra Messico e Stati Uniti cercando di rimanere più o meno nel tracciato legale ben sapendo che è un mestiere difficile praticarlo in un ambiente tutt’altro che corretto, anche perché quasi tutti i giorni i suoi camion vengono assaliti e svuotati.

Oscar Isaac, David Oyelowo

1981: Indagine a New York (2014): Oscar Isaac, David Oyelowo

Jessica Chastain, Oscar Isaac

1981: Indagine a New York (2014): Jessica Chastain, Oscar Isaac

Chandor prende tutto il tempo necessario, senza dare fretta alla trama, così come è successo con entrambi i suoi film precedenti. Infatti come nel lungometraggio su menzionato, anche in All Is Lost - Tutto è perduto il ritmo non è elevato ed è anzi parecchio ragionato, come d’altronde è il carattere del protagonista Abel (un ottimo Oscar Isaac, sempre elegante e con un costante cappotto cammello, malamente doppiato però). Ma l’azione arriva, prepotente, non lunga ma arriva, con un inseguimento degno dei migliori thriller americani, e proprio quando finalmente il mistero pare possa districarsi. Insomma a J.C. Chandor piace descrivere le crisi e come gli individui reagiscono alle stesse e qui lo fa bene, servendoci un film che ha portato alla coprotagonista Jessica Chastain una nomination ai Golden, perfettamente calatasi nel ruolo grintoso di discendente malavitosa.

Jessica Chastain

1981: Indagine a New York (2014): Jessica Chastain

La New York che vediamo non è quella solita sfavillante che godiamo nei film americani che ben conosciamo, con i suoi quartieri eleganti e pieni di negozi illuminati, ma una città periferica e malridotta, con treni lerci e gente da cui guardarsi, in una stagione invernale livida, nevosa e nervosa. Il tutto fotografata benissimo da Bradford Young con colori esaltati che ricordano gli anni ’80. anche la musica è stata scelta con molto gusto e appropriatamente incalzante.

Albert Brooks, Jessica Chastain, Oscar Isaac

1981: Indagine a New York (2014): Albert Brooks, Jessica Chastain, Oscar Isaac

Come reagirà quindi l’imprenditore emergente in quell’ambiente di lupi? Lui che ha fatto una bandiera della sua vita la correttezza fiscale e amministrativa? Lui che se pur giovane tratta i dipendenti come figli? Che odia l’uso delle armi anche per motivi di difesa personale? È questa l’indagine anche psicologica che interessa al regista, che con stile personale ci ricorda il filone dei migliori e micidiali crime-movie metropolitani dei registi storici, a partire da Sidney Lumet. Due nei, però: il doppiaggio (vedetelo in V.O.S., please!) di Oscar Isaac, che è particolarmente bravo in questo film, con una recitazione pacata a tratti addirittura anche troppo, nonostante il precipitare della situazione e il colpevole titolo italiano, perché quello originale è molto più esplicativo, essendo davvero il 1981 un anno molto molto violento.

Il regista si rivela quindi uno dei cineasti più interessanti degli ultimi anni, da seguire sempre più.