Slow West

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Slow West

di LoSqualoSiciliano

Slow West è un film Western presentato al Sundance Film Festival 2015 e al Tribeca Film Festival dello stesso anno  , qui in Italia è uscito soltanto il primo agosto su Netflix , la regia è stata affidata John Maclean  che io sinceramente non ho mai sentito prima , nel cast troviamo un attore eccezionale che fa di nome Michael Fassbender che ha esordito soltanto nel 2007 nel mondo del cinema con il film 300 di Zack Snyder , e che ha partecipato a film ottimi tra cui cito Eden Lake del  2008 , Bastardi Senza Gloria del 2009 e il più recente  Macbeth del 2015 dove ha sfoderato una grande performance , inoltre a ricevuto due nomination agli Oscar per 12 anni schiavo e per Steve Jobs , il cast è completato da Kodi Smit-McPhee , Ben Mendelsohn , Rory McCann e Caren Pistorius .

Slow West (2015): locandina

Il film parla di un giovane ragazzo aristocratico  "Jay Cavendish" (Smit-McPhee) che parte dalla Scozia  , diretto per gli USA verso l'ovest , e che dove incontra il cacciatore di taglie Silas (Fassbender) che al cost di 100 dollari lo porterà alla sua meta , trovare la sua amata partita con il padre per il nuovo mondo , durante la breve durata della pellicola "85 minuti circa" i due incontreranno per la loro strada la vecchia banda di cacciatori di taglie capitanatada Payne (Mendelsohn) un tipo poco raccomandabile , che all'nizio inviterà il buon Silas ad unirsi di nuovo a lui , ma che dopo il suo rifiuto , cercherà a tutti i costi di stargli sul fiato sul collo non per uccidere lui o il giovane Jay ma per farsi portare al loro insaputa   dalla bella Rose (Pistorius) e suo padre John (McCann) su cui pende una taglia sulla testa di ben 2000 dollari .

Il film scorre bene per tutta la durata grazie al buon lavoro fatto sul montaggio e le scene girate dal regista , nel film troveremo qualche colpo di scena , nella pellicola i personaggi sono resi molto carismatici , tra cui spiccano il personaggio di Silas interpretato da Fassbender un cacciatore di teste solitario ma che durante il film cambia il suo rapporto con il giovane che si trasforma da semplice guardia del corpo ad una amicizia "cosa già vista in molti altri film " , il secondo personaggio che più ha attirato la mia attenzione è quello di Payne interpretato da Mendelsohn il capo dei cacciatori di taglie ex amico di Silas che cerca di accaparrarsi la fiducia del ragazzo non riuscendocci e che quindi userà i vari trucchi del mestiere per arrivare al suo obbiettivo , per il resto del cast buone le prove di Smit-McPhee , della Pistorius e di McCann .

Un film che prende anche spunti sul genere sentimentale che si amalgama alla perfezione con il genere Western , una cosa molto buona , visto che in altre pellicole l'inserimento di questo genere aveva dato  esito negativo a lavoro finito .

Va menzionata la buona colonna sonora e la fotografia ancor di più resa buona dai bellissimi paesaggi montani .

Slow West è un film che si fà piacere mai monotono e con scene che non avranno un risvolto sull'esito della trama , ben scritto e ben girato nonchè ben interpretato , un film che esce qui soltanto un anno dopo , e che non ha avuto la distribuzione che si meritava un buon titolo come questo  , che può essere visionato dall'utente sulla piattaforma Netflix , in termini di paragone del genere Western usciti qui in Italia nell'ultimo periodo lo potrei paragonare a Bone Tomahawk altro film che merita e tanto .

E inoltre con un finale ottimo e che io non mi sarei immaginato quindi un valore aggiunto e che credo molti apprezzeranno .

Kodi Smit-McPhee, Michael Fassbender

Slow West (2015): Kodi Smit-McPhee, Michael Fassbender

Quindi per concludere Slow West è un ottimo film , e che io vi consiglio di visionare , troverete ottimi attori tra cui spiccano Fassbender e Mendelsohn , buona colonna sonora e fotografia , nonchè  buona regia di Maclean , e con un finale a sorpresa ed inaspettato , quindi il mio voto per Slow West è un 8 .

Arrivederci e alla prossima review !!!!!