Espandi menu
cerca
Le soldatesse

Regia di Valerio Zurlini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2245
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le soldatesse

di alfatocoferolo
8 stelle

Film molto suggestivo ed intenso nel quale emerge la dicotomia insita nella natura umana: da una parte il cinismo e lo squallore di un mondo in cui non c'è posto per il sentimento ma solo per l'aberrazione e l'istinto; dall'altra il rapporto che si instaura con le prostitute e l'amore che sboccia tra Eftichia e Martino, il cui epilogo è un dialogo di una bellezza struggente che racchiude in sè tutto il senso di una vita che non potrà essere vissuta attraverso l'impietosa immagine di un figlio che non sarà*. Ciò che colpisce è anche la splendida fotografia che cattura perfettamente la profonda espressività delle bellissime attrici, conferendo alle inquadrature un quid di fascino e suggestione raramente visibile. La guerra finisce per vincere su tutto e tutti ma perde la battaglia più grande, quella con l'animo umano.

 

 

*"Ci hanno umiliato, parliamo come due persone già vecchie e, tra poche ore, dovremo dirci addio. Quando tutto sarà finito, chi ci renderà questi attimi? E finirà tutto questo? Si potrà dimenticare? E tutte quelle cose che ci hanno insegnato da piccoli: la gentilezza, la dignità, il rispetto verso quelli che sono più deboli, la bontà dei nostri simili. No, io non lo accetterò mai.

Ti amo e tu hai già capito in che modo ma a dirtelo oggi, in queste condizioni, mi sembra di recitare una preghiera per un bambino che ci è morto".

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati