Le soldatesse

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le soldatesse

di alfatocoferolo

Film molto suggestivo ed intenso nel quale emerge la dicotomia insita nella natura umana: da una parte il cinismo e lo squallore di un mondo in cui non c'è posto per il sentimento ma solo per l'aberrazione e l'istinto; dall'altra il rapporto che si instaura con le prostitute e l'amore che sboccia tra Eftichia e Martino, il cui epilogo è un dialogo di una bellezza struggente che racchiude in sè tutto il senso di una vita che non potrà essere vissuta attraverso l'impietosa immagine di un figlio che non sarà*. Ciò che colpisce è anche la splendida fotografia che cattura perfettamente la profonda espressività delle bellissime attrici, conferendo alle inquadrature un quid di fascino e suggestione raramente visibile. La guerra finisce per vincere su tutto e tutti ma perde la battaglia più grande, quella con l'animo umano.

*"Ci hanno umiliato, parliamo come due persone già vecchie e, tra poche ore, dovremo dirci addio. Quando tutto sarà finito, chi ci renderà questi attimi? E finirà tutto questo? Si potrà dimenticare? E tutte quelle cose che ci hanno insegnato da piccoli: la gentilezza, la dignità, il rispetto verso quelli che sono più deboli, la bontà dei nostri simili. No, io non lo accetterò mai.

Ti amo e tu hai già capito in che modo ma a dirtelo oggi, in queste condizioni, mi sembra di recitare una preghiera per un bambino che ci è morto".