Espandi menu
cerca

Trama

Albania, Seconda guerra mondiale. Un soldato viene incaricato di scortare alcune prostitute che si sono vendute all'esercito d'occupazione italiano. Durante il viaggio alcune moriranno, altre verranno uccise, una prenderà coscienza e si unirà ai partigiani sulle montagne. Il militare conosce così gli aspetti più squallidi e inumani della guerra.

Note

Tratto dall’omonimo e autobiografico romanzo di Ugo Pirro, il film getta uno sguardo poco consolante e anti-retorico su un piccolo gruppo di persone nel dramma della guerra. Non mancano però alcune cadute nel sentimentalismo. Ebbe problemi con la censura.

Commenti (2) vedi tutti

  • interpretazione fantastica di donne caratterizzate benissimo da attrici superbe, su tutte Marie Laforet ed Anna Karina.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Storia squallida di un periodo triste,ancora oggi in certi paesi nascere donna è una disgrazia.Schifo tutti gli uomini che maltrattano le donne.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Nella Grecia occupata, un giovane tenente italiano deve consegnare a vari bordelli militari un gruppo di ragazze costrette a prostituirsi per fame, e che ufficialmente vengono arruolate come ausiliarie (da qui il titolo sarcastico). Comincia con la lezione di storia del disilluso comandante (“Quando studiavo io, illustri professori ci insegnavano che questo paese era la culla della… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Diciamocelo chiaro e tondo: gli italiani non sono (stati) brava gente. In Jugoslavia, in Albania, in Grecia, ne hanno combinate di tutti i colori. Forse non quante ne hanno fatte i tedeschi, ma è soprattutto una questione d'organizzazione. Qui Zurlini ce lo fa vedere, in un film ben girato sulle stradicciole di montagna dell'ex Jugoslavia, che simulano quelle analoghe dei monti greci. E nelle… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 9 maggio 2022 su Iris

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Le Soldatesse Italia 1965 la trama : Durante la seconda guerra mondiale ad un tenente di fanteria Gaetano Martino(Tomas Milian)viene assegnato il compito di accompagnare quindici prostitute dalla Grecia all’Albania in Alcuni campi militari italiani per intrattenere sessualmente i soldati. La recensione : Tratto da un romanzo del grande sceneggiatore Ugo Pirro, “Le…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
9 stelle

Altro bel film di Valerio Zurlini. Stavolta ambientato in Grecia, durante la campagna militare italiana, iniziata nell'ottobre del 1940. Un gruppo di prostitute greche(interpretate nella realtà  dalla francese Laforet, dalla danese Karina e dalle italiane Massari e Moriconi) viene trasportato su un camion attraverso la Grecia per "soddisfare" i soldati italiani. Il…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 giugno 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 21 agosto 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 1 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 31 luglio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 29 marzo 2017 su Rete 4
Trasmesso il 2 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 25 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2016 su Iris

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nella Grecia occupata, un giovane tenente italiano deve consegnare a vari bordelli militari un gruppo di ragazze costrette a prostituirsi per fame, e che ufficialmente vengono arruolate come ausiliarie (da qui il titolo sarcastico). Comincia con la lezione di storia del disilluso comandante (“Quando studiavo io, illustri professori ci insegnavano che questo paese era la culla della…

leggi tutto
Trasmesso il 5 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 21 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2015 su Iris
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito