Society - The Horror

samtam90

Iscritto dal 24 ottobre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Society - The Horror

di samtam90

Chi definisce questo film "splatter" ha una vaga idea di quale sia il significato del termine? Le molteplici, raccappriccianti, a tratti quasi surrealiste provocazioni visive imposte allo spettatore da Society possono anche apparire disgustose, ma sono mostrate senza una singola goccia di sangue (dov'è lo "splatter" quindi?). Comunque sia, la parte del film che colpisce e rimane indelebile nella mente dello spettatore è senza dubbio la sequenza finale, con un'atmosfera da incubo e immagini spiazzanti. A livello emotivo, Society è più impressionante di qualsiasi film splatter. L'allegoria politica di sottofondo è un altro elemento molto interessante che arricchisce tematicamente il film e ne arricchisce la visione, sebbene alcune lentezze non manchino (complice soprattutto una prima parte non proprio esaltante e a tratti perfino banale). Recitazione discreta, ma il protagonista tende a cadere più volte nel ridicolo involontario. Personalmente, non credo sia opportuno paragonarlo al cinema di Cronenberg per almeno due motivi: "Society" è sia tematicamente che qualitativamente distante da qualunque film cronenberghiano (considerando l'elemento di critica sociopolitica, potrebbe essere paragonato ai film di Romero, ma anche in questo caso emergerebbero notevoli contrasti in quanto a qualità, sebbene le tematiche siano analoghe). Film ambizioso, se solo la prima parte fosse stata curata più attentamente e avesse raggiunto il livello qualitativo della seconda (gli ultimi venti minuti sono da capolavoro), Yuzna avrebbe ottenuto un ottimo film. Così è "solo" buono.
HUMOR * TENSIONE *** IMPEGNO N/A RITMO N/A EROTISMO N/A Voto (da 0 a *****): *** Censura: VM18. Ciò mi stupisce ulteriormente di averlo visto in televisione, in onda su un'emittente privata.