Le regole del caos

play

Regia di Alan Rickman

Con Kate Winslet, Matthias Schoenaerts, Stanley Tucci, Alan Rickman, Jennifer Ehle, Helen McCrory, Danny Webb, Steven Waddington... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Infinity
  • Chili
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Madame Sabine De Barra (Kate Winslet) è uno dei più improbabili candidati al ruolo di architetto paesaggista per lavorare alla reggia di Versailles, ancora in costruzione. Tuttavia, i suoi disegni classici attirano le attenzioni del famoso architetto Le Notre (Matthias Schoenaerts), che decide di assumerla. Mentre è intenta a lavorare alla sua creazione, Sabine si ritrova ad essere attratta dall'enigmatico Le Notre e a destreggiarsi tra pericolose rivalità ed intricate etichette alla corte di re Luigi XIV (Alan Rickman). Di tempra forte, Sabine potrà contare sulla sua onestà e sulla sua natura compassionevole per superare le sfide della sua improvvisa popolarità e una tragedia indicibile del suo passato, conquistando il plauso di Re Sole e il cuore di Le Notre.

Approfondimento

LE REGOLE DEL CAOS: NEI GIARDINI DI RE SOLE

Diretto da Alan Rickman e scritto dallo stesso con Alison Deegan e Jeremy Brock, Le regole del caos racconta la storia di Sabine De Barra, un'artista di talento che disegna meravigliosi giardini chiamata alla corte di Luigi XIV nel 1682. Con il paesaggista di corte André Le Nôtre affascinato dalla sua originalità e audacia, Sabine deve progettare i giardini e la sala da ballo all'aperto che il re Sole vuole creare a Versailles per stupire l'Europa. Dando il massimo e ingaggiando una lotta contro il tempo, Sabine realizza che il solo talento non basta per muoversi tra etichette, intrighi di corte e barriere sociali. Forgiando un sorprendente rapporto con il re e guadagnandosi la fiducia del fratello del sovrano, Sabine riuscirà con l'aiuto di André a superare ogni ostacolo e portare a termine il suo compito.

Con la direzione della fotografia di Ellen Kuras, le scenografie di James Merifield, i costumi di Joan Bergin e le musiche di Peter GregsonLe regole del caos è un dramma romantico ambientato nel XVII secolo che, per parlare di relazioni tra uomini e donne, ripercorre la creazione del bosco di Rocailles, una sezione separata dei sontuosi giardini di Versailles voluta esplicitamente da re Luigi XIV. A lavorare fianco a fianco al progetto sono il noto architetto André Le Nôtre e la talentuosa Sabine De Barra, le cui idee spesso sono in contrasto. Nonostante le loro visioni siano dapprima diametralmente opposte, le due grandi menti iniziano pian piano a trovare dei punti in comune mentre tra loro inizia a maturare un inaspettato sentimento. Basandosi su elementi storici reali misti al frutto della fantasia degli sceneggiatori, Le regole del caos si svolge in uno dei contesti più affascinanti della storia: la Francia di Re Sole, alimentata da culto della bellezza e dello sfarzo.

Protagonista principale di Le regole del caos è il premio Oscar Kate Winslet, chiamata a rivestire i panni di Sabine De Barra. Mossa da uno spirito bohemien in anticipo sui tempi, Sabine è un'eroina dei tempi moderni, che affronta la vita in maniera moderna e che ricorre alla creazione per esprimere le proprie emozioni e per affrontare una società a stampo prettamente maschile. Determinata a portare a termine un compito a prima vista impossibile, troverà il sostegno di André, a cui presta il volto l'attore Matthias Schoenaerts. A interpretare Re Sole è invece lo stesso regista Alan Rickman mentre il personaggio estroverso ed eccessivo di suo fratello Philippe è nelle mani di Stanley Tucci.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Rickman dirige con trasparente diligenza, suscitando il sospetto di essere sul set più che altro per il gusto di indossare la parrucca di Luigi XIV: il primo incontro tra il sovrano e la giardiniera è tra la sequenze più divertenti, così come colpisce l’inaspettato svelarsi di un circolo segreto e solidale tra le donne di palazzo. Troppo poco, però: non c’è traccia di caos, qui, solo di composta e rassicurante convenzionalità.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bufera di bufera
6 stelle

  Diretto da Alan Rickman, ottimo attore inglese alla sua seconda regia, scritto da lui stesso insieme ad Alison Deegan e Jeremy Brock LE REGOLE DEL CAOS (A little caos, 2014) è un film insolito per questi tempi lontano com’è dalla contemporaneità e dall’ iperrealismo. La storia si svolge in Francia, nel 1682, alla corte del Re Sole,  Luigi XIV (Alan… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Il cinema senza vie di mezzo. Agli antipodi del trend che vuole il cinema quanto mai realista e attaccato al proprio tempo, “Le regole del caos” piomba nelle sale come un fulmine a ciel sereno. Il secondo film diretto da Alan Rickman, attore inglese di una certa eleganza e dalle indubbie qualità professionali, ce la mette proprio tutta per sconfessare il trend del momento, al… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

miss brown di miss brown
4 stelle

"Creata da Le Nôtre tra il 1680 e il 1683, la Sala da Ballo all'aperto è chiamata anche il Boschetto delle Rocailles, a causa delle pietre e delle conchiglie, appositamente importate dalle coste africane e malgasce, su cui l'acqua scorre a cascata. Al centro, un' "isola" in marmo, facilmente accessibile, serviva alla danza, arte in cui Luigi XIV eccelleva. I musicisti stavano sopra… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 28 marzo 2020 su La5
Trasmesso il 27 marzo 2020 su La5
2018
2018
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 giugno 2018 su Canale 5
2017
2017

Recensione

Karl78 di Karl78
5 stelle

Secondo e purtroppo ultimo film del compianto Alan Rickman. Purtroppo non perché fosse chissà quale regista (come attore mi è sempre piaciuto), mestiere del resto al quale non si è dedicato granché, ma naturalmente per la prematura scomparsa. Soggetto interessante anche se perde un po' di fascino trattandosi di fiction, non solo di personaggio - quello…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Piton per sempre
LorCio di LorCio

Piton per sempre

  Piton: Quindi quando arriva il momento, il ragazzo deve morire? Silente: Sì, sì, deve morire. Piton: Lo ha tenuto in vita perché… segue

2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Alla corte di Luigi XIV Sabine è una giardiniera di talento ingaggiata da André - capo giardiniere - per la realizzazione dei famosi giardini di Versailles. Tra i due scatta l'immancabile passione.   Film storico calmo e misurato del regista (e attore) Alan Rickman, che pare avere scelto una linea "minimal" a partire dai costumi e dalle scenografie prive, caso insolito per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Ha l’aspetto di tanti film in costume, in particolare delle ottime produzioni televisive britanniche (e infatti la BBC è tra i produttori); ma il soggetto di Le regole del caos è indubbiamente inedito, e curioso. Sabine De Barra - personaggio finzionale, cui Winslet riesce a infondere intensa credibilità nonostante l’inverosimiglianza di fondo - è una vedova che conserva la propria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

  Le regole del caos (2014): locandina   LE JARDIN DU ROI (da noi Le regole del caos) è ambientato a fine '600, quando il Re sole dà incarico al suo fidato architetto Le Notre di occuparsi della costruzione della sua dimora in Versailles, dedicandosi in particolare alla costruzione degli splendidi giardino che ancor oggi stupiscono l'occhio più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bufera di bufera
6 stelle

  Diretto da Alan Rickman, ottimo attore inglese alla sua seconda regia, scritto da lui stesso insieme ad Alison Deegan e Jeremy Brock LE REGOLE DEL CAOS (A little caos, 2014) è un film insolito per questi tempi lontano com’è dalla contemporaneità e dall’ iperrealismo. La storia si svolge in Francia, nel 1682, alla corte del Re Sole,  Luigi XIV (Alan…

leggi tutto

Recensione

miss brown di miss brown
4 stelle

"Creata da Le Nôtre tra il 1680 e il 1683, la Sala da Ballo all'aperto è chiamata anche il Boschetto delle Rocailles, a causa delle pietre e delle conchiglie, appositamente importate dalle coste africane e malgasce, su cui l'acqua scorre a cascata. Al centro, un' "isola" in marmo, facilmente accessibile, serviva alla danza, arte in cui Luigi XIV eccelleva. I musicisti stavano sopra…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Il cinema senza vie di mezzo. Agli antipodi del trend che vuole il cinema quanto mai realista e attaccato al proprio tempo, “Le regole del caos” piomba nelle sale come un fulmine a ciel sereno. Il secondo film diretto da Alan Rickman, attore inglese di una certa eleganza e dalle indubbie qualità professionali, ce la mette proprio tutta per sconfessare il trend del momento, al…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito