Espandi menu
cerca
La signora senza camelie

Regia di Michelangelo Antonioni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La signora senza camelie

di sasso67
7 stelle

Dopo l'esordio del 1950 (con Cronaca di un amore), nel 1953, al terzo film, Antonioni è già in grado di fare un'opera che inizia come un'intelligentissima e consapevole satira sul mondo del cinema («e quella sarebbe una contadina delle Calabrie?» commenta sarcastico lo sceneggiatore sul set, ammiccando a Lucia Bosè).

Con protagonisti produttori di basso profilo e di alte pretese finanziarie, interpretati dagli ottimi Gino Cervi e Andrea Checchi, si entra in un mondo che, come ormai sappiamo bene, è fatto di lustrini soltanto in apparenza.

Peccato che non tutto il film mantenga il medesimo tono satirico e si adagi, almeno a tratti, su un andamento melodrammatico, forse inevitabile. Va comunque riconosciuta ad Antonioni la capacità di creare un proprio stile che fa intravedere una forte personalità di regista, la quale si svilupperà pienamente negli anni a seguire.

Quanto a questa signora senza camelie, è già un bel ritratto femminile, di una donna sballottata tra le regole poco umane del mondo dello spettacolo e più in generale della società, gestita soprattutto da maschi meschini e con non molti scrupoli morali. (11 settembre 2018)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati