Espandi menu
cerca

La signora senza camelie

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Lucia Bosé, Gino Cervi, Andrea Checchi, Ivan Desny, Alain Cuny Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Clara Manni, ex-commessa, fa fortuna nel mondo del cinema. Di Clara si innamora un produttore: la sposa e mette in cantiere apposta per lei un "Giovanna d'Arco" che è un fiasco e lo porta alla rovina economica. Dopo averlo aiutato interpretando un film commerciale, Clara fugge con un diplomatico, ma anche questa storia d'amore finisce male e la donna, per rientrare nel mondo del cinema, deve adeguarsi alle parti insulse che le offrono. Antonioni attua una salutare lezione di cinismo rivolgendo il suo occhio attento e crudele sul mondo del cinema: gli studi. In questo meccanismo si perde una giovane e bellissima Lucia Bosé e una serie di altre figure caratterizzate in modo straordinario.

Commenti (4) vedi tutti

  • "E' la seconda volta che il cinema italiano del dopoguerra prende se stesso a soggetto delle sue narrazioni" (F.Rocco, 1953)

    leggi la recensione completa di yume
  • La scomparsa di Lucia Bosè è occasione per rivederla nel terzo film di Antonioni come travagliata figura di attrice emergente acerba ed ingenua, manipolata nella vita privata e nella carriera da un ambiente di uomini con pochi scrupoli. Un' impietosa rappresentazione del mondo del cinema italiano, fabbrica di illusioni e sogni dal brusco risveglio.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Venezia Palazzo del cinema. C.L. Un esile figura femminile vaga tra monumentali geometrie fasciste. P.P. "Sono un'attrice non una soubrette, sono una donna non una donnaccia". Musica stridente. Stacco.

    commento di michel
  • Correggetevi, "Cronoca di un amore" merita OTTIMO, non questo!

    commento di ligeti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Ci sono capolavori rifiniti e ci sono bozzetti d’autore. La signora senza camelie appartiene a quest’ultima categoria, perché è come un poema in versi sciolti redatto, con mano disinvolta ed esperta, in una gara per componimenti a soggetto: un’opera estemporanea in cui l’autore preme per esibire le proprie conoscenze e le proprie idee su un argomento che gli… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2023
2023

Recensione

yume di yume
8 stelle

Scriveva Barbara Alberti con parole che possiamo tranquillamente applicare anche alla dama senza camelie, altro mondo stessa condizione: “La Signora delle Camelie non è un romanzo da riassumere o da commentare: esso è semplicemente da leggere. Per i lettori maschi: aiuta a capire l’universo femminile, il migliore”. Sinossi Clara Manni, commessa in un negozio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

La scomparsa ad 89 anni per polmonite da coronavirus di Lucia Bosè è occasione per rivedere uno dei migliori film che la videro protagonista nel decennio del suo fortunato esordio, sotto la direzione di uno dei giganti del cinema italiano, Michelangelo Antonioni, anche lui agli inizi, essendo questo il suo terzo film da regista.   Il film racconta l'impatto col…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Interessante  film del primo Antonioni. Terzo film del regista diverso, come stile, da quello che diverrà poi il maestro del cinema dell'incomunicabilità. Film che parla del mondo del cinema di produttori improvvisati e di attrici il cui successo viene mal utilizzato.  Vede come protagonista una bella Lucia Bosè(ben doppiata da Andreina…

leggi tutto
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 24 febbraio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Dopo l'esordio del 1950 (con Cronaca di un amore), nel 1953, al terzo film, Antonioni è già in grado di fare un'opera che inizia come un'intelligentissima e consapevole satira sul mondo del cinema («e quella sarebbe una contadina delle Calabrie?» commenta sarcastico lo sceneggiatore sul set, ammiccando a Lucia Bosè). Con protagonisti produttori di basso profilo…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
7 stelle

La signora senza camelie '1953 - Michelangelo Antonioni.     Clara Manni (Lucia Bosè) è una giovane attrice divenuta tale principalmente grazie alla propria bellezza, peculiarità che i produttori Ercole Borra (Gino Cervi) e Gianni Granchi (Andrea Checchi) decidono di sfruttare a proprio vantaggio, impiegandola come star principale all'interno di pellicole…

leggi tutto
Trasmesso il 30 luglio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Il cast prometteva un'ottimo risultato ma fin dalle prime sequenze si rivelava un banale fotoromanzo tanto da decidere di non proseguire nella visione. Non basta la bellezza di Lucia Bosè e la bravura indiscussa di Gino Cervi e Andrea Checchi a farne un film accattivante.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 dicembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 2 dicembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 30 novembre 2015 su Rai 5
2014
2014
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
10 stelle

  Un film sofferto e coraggioso, prendere un argomento come questo e farne un film, poteva ed ha disturbato non poco, essendo messo fin dall’inizio in seconda linea a livello distributivo. Il film doveva essere interpretato da Gina Lollobrigida, che era un astro nascente del nostro firmamento, nel senso che era il fenomeno divistico, cosa rara nel nostro panorama, e che poteva essere la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito