Psychomentary

Karl78

Iscritto dal 12 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Psychomentary

di Karl78

Mi spiace fare sempre la parte del cattivo con gli horror, in specie recenti, in specie italiani, in specie low budget o più o meno tali - eppure Evil Things di Simone Gandolfo l'ho apprezzato, imperfetto anch'esso, anch'esso variante di canovacci che conosciamo a memoria, e tuttavia... Ma non troverei corretto dare un contentino solo perché 'è robbba nostra' (o 'vostra', ormai ho un piede sulla porta) o perché non ci sono i soldi, i mezzi, ecc. (sono solidale ma non compatisco, dato che mi muovo in un settore ben più qualificato e messo ben peggio, dove la prestazione gratuita è la prassi). Se i soldi mancano, si rimedi con la scrittura, ad esempio - e non è esattamente questo il caso. Apprezzo sinceramente il tentativo, che non valuto negativamente, tuttavia per quanto 'interessante' non lo trovo completamente riuscito né sufficiente. Lo script a mio avviso difetta parecchio (proprio proprio originale non lo definirei, nel 2013/14. Apprezzabile ma scontatina è anche la critica socio-politica e socio-economica. Nobile, ma semplicistica, velleitaria, utopistica nel senso negativo del termine e pure un poco qualunquista), anche portando ai massimi livelli e oltre la sospensione dell'incredulità - ci mancherebbe - e pur non considerando un difetto l'elementarietà della trama. Scelta non solo saggia ma inevitabile limitarsi a poco più del mediometraggio (72 minuti circa togliendo i titoli di coda). L'interpretazione oddio... abbiamo praticamente un solo protagonista di cui si vede il viso (senza infamia e senza lode la sua interpretazione), per il resto è una voce più o meno distorta. Ci vedo delle potenzialità, davvero, ma dovrei essere di manica oltremodo larga per arrivare alla piena sufficienza - o non essere cresciuto a pane e horror. Aspetto comunque di vedere la seconda opera di Luna Gualano, Go Home - A casa loro, anch'essa potenzialmente, sulla carta, non priva di interesse.