Turner

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Turner

di Baliverna

Bei paesaggi naturali, begli scorci cittadini, brutti personaggi

Quando ho visto le prime sequenze paesaggistiche – filmate dall'ottimo direttore della fotografia Dick Pope - mi ha molto invogliato a vederlo. I bei panorami, però, sono rimasti l'unica cosa bella di questo film. Non che sia fatto male, anzi, ma di bello in senso stretto c'è ben poco di altro.

I personaggi – protagonista compreso – mi sono risultati sgradevoli, e mi spingo a dire che il regista si sforza di rendere ciascuno brutto, o sporco, o malato, o queste cose insieme La convivente del pittore, goffa, sporca, un po' gobba e coperta di scabbia forse batte tutti gli altri. Alcuni personaggi sono solo acconciati o vestiti male, o ancora indossano parrucche bisunte e ridicole. Alcune fugaci eccezioni di altri personaggi non mutano il quadro generale.

Ogni tanto vi è qualche scena di sesso improvviso, ma completamente senza erotismo, meccanica, squallida, e quasi gelida.

Mike Leigh l'ho apprezzato in molti film; mi piace il suo tono agrodolce e la sua abilità nel descrivere i sentimenti espressi e non, e le loro sfumature. Ma questa pellicola è diversa: essa è ruvida, ispida, musona come Turner, e scandaglia poco i personaggi. Non sarebbe stato interessante approfondire un po' il rapporto del pittore col padre? E la locandiera? E perché far recitare Timothy Spall a muso duro per tutto il tempo?

Insomma, questo non è il Mike Leigh che amo e che mi aspettavo di vedere anche qui.