Espandi menu
cerca
Sfida nella città morta

Regia di John Sturges vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Sfida nella città morta

di ethan
6 stelle

'Sfida nella città morta', dello specialista e troppo spesso sottovalutato John Sturges, è un solido western un po' inespresso.

La storia, che curiosamente ricalca in parte quella del coetaneo 'Dove la terra scotta' di Anthony Mann, si prestava ad una più ampia lettura psicoanalitica dei due personaggi principali - Clint Hollister (Richard Widmark) e l'ex sodale Jake Wade (Robert Taylor) del titolo originale - ma purtroppo si è dato maggiore spazio all'azione pura, specie nella prima parte assai prevedibile, nella quale Sturges era comunque un incontrastato maestro.

Forse i tempi e il pubblico di allora non erano ancora pronti a visioni più 'crepuscolari' all'interno di un genere così classico e codificato come il Western.

In ogni caso, oltre al gusto per il paesaggio - la Death Valley - è doveroso ricordare due memorabili scene, entrambe ambientate nella ghost town del titolo italiano: l'assalto degli indiani con la banda di Clint arroccata nelle catapecchie ed il duello finale tra i due protagonisti.

Contrariamente al film, tra i due attori vince senza ombra di dubbio Richard Widmark, il quale dà al suo cattivo sadico dei contorni di 'umanità', rispetto a un'onesta prova del 'buono' Robert Taylor.

Voto: 7.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati