Espandi menu
cerca
I sette senza gloria

Regia di André de Toth vedi scheda film

Recensioni

L'autore

luca 94

luca 94

Iscritto dal 25 agosto 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 18
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su I sette senza gloria

di luca 94
5 stelle

Nell'autunno 1942, in nord africa, il colonnello Masters (Nigel Green) è a capo di un reparto di criminali che viene utilizzato per compiere pericolose azioni dietro le linee dell'Asse; i risultati sono sempre stati scarsi e hanno portato alla perdita di molto materiale bellico oltre che di vari ufficiali britannici. Il generale Bloore (Harry Andrews) vorrebbe sciogliere questo reparto ma Masters riesce ad ottere un altra delicata missione: distruggere un grosso deposito di carburante tedesco a centinaia di chilometri dietro le linee. Bloore acconsente ma lo avverte che la missione non deve fallire e che l'ufficiale che la comanderà deve tornare incolume.

Il comando del commando viene affidato al capitano Douglas (Michael Caine) un ex impiegato della British Petroleum nei giacimenti in  Persia che però non ha alcuna esperienza di combattimento. Del commando fa parte anche il capitano Leech (Nigel Davenport) che ha comandato le precedenti incursioni e che malgrado non condivida l'idea di obbedire a Douglas si impegna a tenerlo in vita dopo che Masters gli promette una ricompensa di 2000 sterline per riportarlo indietro sano e salvo.

Il viaggio si rivela molto difficile a causa del terreno accidentato, delle tempeste di sabbia e delle mine oltre che per i contrasti tra i due ufficiali. Quando sembrano aver raggiunto il deposito hanno l'amara sorpresa di scoprire che fusti e cisterne sono vuote; Leech pensa solo al viaggio di ritorno mentre Douglas vorrebbe cercare il vero deposito e distruggerlo. Arrivati ad una città portulae trovano il deposito e decidono di distruggerlo per poi cercare di fuggire via mare ma quando riescono a penetrarvi durante la notte scatta l'allarme e tedeschi chiamando per nome ciascuno dei componenti del gruppo gli intimano di arrendersi; nel frattempo infatti l'esercito inglese aveva lanciato un offensiva che aveva sfondato il fronte tedesco e adesso il deposito di carburante andava preso intatto am non potento comunicare  via radio con il commando Masters aveva ricevuto l'ordine d aBloore di tradire il gruppo avvertendo i tedeschi della loro presenza.

 Nonostante ciò il deposito viene distrutto ma si salvano solo Douglas e Leech che  vestendo in divisa tedesca si allontano dal porto e si nascondono in una stalla per poi scoprire che al mattino l'esercito inglese ha raggiunto la città, i due akllora son una bandiera bianca tentano di arrendersi ma un soldato inglese li uccide.

Film antimilitarista, antierioico e cinico con colpi di scena e finale tragico; molte scene prive di dialoghi, poche sparatorie e molte aversità climatico-ambientali. Film girato in Spagna con un budget limitato con i protagonisti che sono armati di mitra spagnoli Star Z45 che sono nelle scene finali diventano miracolosamente i corretti MP40 tedeschi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati