Il serpente e l'arcobaleno

Regia di Wes Craven vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il serpente e l'arcobaleno

di bradipo68

Alla ricerca dell'origine degli zombi.Può essere uno dei film migliori di un regista di successo come Craven rivelarsi un insuccesso di pubblico clamoroso?Succede con questo film,un horror sui generis piuttosto politicizzato(la chiave di lettura del fenomeno degli zombi è eminentemente politica)che proprio per questo suo furore ideologico ricorda il miglior Romero.Anche se lo stile di Craven è molto diverso da quello di Romero.Il film si segnala per un atmosfera soffocante,plumbea ,foriera di sventura che incombe sui protagonisti e ha un finale al calor bianco per violenza e colpi di scena.L'ambientazione haitiana(in realtà il film è stato girato a Santo Domingo) è piuttosto inconsueta e molte sequenze danno quasi l'impressione di essere girate di nascosto,come per non farsi scoprire.Certo con tutto quello che aveva provocato Baby Doc Duvalier(degno erede di cotanto padre) ad Haiti,la situazione non poteva essere altro che tesa anche in quel di Santo Domingo.E'un Craven anomalo,filosofico quasi,anticommerciale e che più che spaventare vuole far inorridire giocando anche con i rimandi al film di Tourneur Ho camminato con uno zombi.Craven non mostra l'orrore ma riesce lo stesso a mettere paura.Sottovalutatissimo.

Su Brent Jennings

non male

Su Cathy Tyson

bella

Su Bill Pullman

la sua faccia perplessa funziona

Su Wes Craven

uno dei suoi film migliori m fu un insucesso.