Senza famiglia nullatenenti cercano affetto

Regia di Vittorio Gassman vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Senza famiglia nullatenenti cercano affetto

di emmepi8

Il vero debutto di Vittorio Gassman alla regia, su  scrittura  fatta da lui  stesso con Age e Scarpelli. Trovò una via produttiva grazie al suo contratto in scadenza con  Cecchi Gori, certamente la strada narrativa non era quella della commedia all’italiana bella e buona, ma fatta con una certa ricerca, che già Scola aveva  introdotto, anche se in maniera più accattivante, con Dramma della Gelosia. La storia è raccontata in maniera diversa, i personaggi si arrischiano ad uscire fuori dai binari consueti, affrontando  un mondo favolisticamente reale, ed anche lo stesso Villagio, forse caso unico nella sua carriera, in qualche fase riesce ad uscire dal suo  monolitico assoluto, stimolato anche dall’accoppiata con un Gassman che dà un sapore diverso, e  quasi poetico al suo personaggio cialtrone, ma che intenerisce moltissimo sia durante che in special modo nel finale del film. Non conoscevo il film, per varie ragioni, ma il recupero è stato più che provvido, e francamente mi è dispiaciuto che Gassman abbia buttato la spugna, in fondo poteva essere una strada per continuare una carriera alla fine della troppo , ormai, stiracchiata commedia all’italiana. Diversi i momenti originali, come anche quello della musica di Carpi che  è nota integrante alle varie componenti del film; se devo fare un paragone, con le dovute distanze, mi ha fatto pensare al Fellini de La Strada.

una fiaba realistica

Sulla colonna sonora

Carpi fa un ottimo lavoro

Su Vittorio Gassman

ottima prova di regia

Su Vittorio Gassman

un bel personaggio poetico ed affascinante

Su Paolo Villaggio

esce un attimo dal suo non essere mai attore

Su Agostina Belli

piccola partecipazione

Su Rossana Di Lorenzo

il ruolo della prostituta con l'istinto materno