Il seme della violenza

Regia di Richard Brooks vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il seme della violenza

di emmepi8

Un film capostipite del genere, ma oltre che capostipote anche originale nel suo genere, senza dare stereotipi di cui i suoi "figli" hanno vissuto.
La generazione di cui parla era una realtà di quegli anni, il mondo nascente del rock, era il sintomo principale della generazione venuta dalla guerra ed il regista, forte di una sua scrittura ha saputo caratterizzare molto, mediando con personaggi di routin, che hanno aiutato a svolgere la storia con penetrazione. Vedendolo oggi, con il senno nostro, si giudica in maniera positiva, perchè distanti da quel momento storico, ci aiuta ad entrare dentro una situazione giovanile inadeguata, di cui ancora oggi ne abbiamo delle tracce che sono forse anche di più, il malessere giovanile c'è ancora oggi, anche se dovuto a ragioni diverse.

Un insegnante innamorato del proprio lavoro affronta l'insegnamento in una scuola di New York, le condizioni sono difficili, dato che il posto è frequentato da giovani allo sbando

Sulla colonna sonora

Rock.. da leggenda

Cosa cambierei

curiosità: C'è fra gli intepreti Paul Mazurscky che poi diventerà un regista particolarmente impegnato degli anni '70

Su Sidney Poitier

Penso che sia stato quasi un esordio, fa un parte, almeno inizialmente, molto interessante

Su Louis Calhern

L'insegnante che si risveglia dal letargop intellettuale, qui in ruolo giustissimo

Su Anne Francis

La moglie, che poteva essere vittima din recitazione di routine riesce ad uscirne con l'onore delle armi

Su Glenn Ford

Il ruolo mediatore, si serve di questo attore adattissimo che viene sfruttato per il suo volto e le sue doti

Su Richard Brooks

Questo regista, ed anche autore, che spesso ci ha regalato dei buoni films qui ha lanciato un argomento al di là di un fatto modaiolo e colpendo molto come fatto di costume